Come preparare barrette energetiche naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le barrette energetiche sono un alimento oggi molto desiderato e consumato. Quando il nostro corpo ha bisogno di una veloce ricarica, quando siamo stanchi dopo una giornata di lavoro molto intensa, quando finiamo un'attività fisica e sportiva, possiamo affidarci a delle barrette. Esse in caso di necessità, ci aiutano a ripristinare l'apporto energetico e proteico del nostro organismo. Possiamo utilizzarle in svariati modi: come alternativa ad un vero e proprio pasto quando abbiamo pochissimo tempo a disposizione, oppure possiamo consumarle come uno spuntino super sbrigativo per ricaricarci al massimo!
Esistono di varie tipologie, in base allo scopo e li troviamo in ogni gusto per accontentare proprio tutti: al cioccolato per esempio, alla fragola, alla frutta mista, al cioccolato fondente ecc.
Soprattutto per gli sportivi, le barrette energetiche sono essenziali ed integrano un'alimentazione sana.
Ma si sa, le barrette che troviamo nei supermercati, sono tutt'altro che genuine! Talvolta sono ricche di grassi e dunque finiscono per alterare la funzione che speravamo.
All'interno di questa guida, spiegheremo invece, come preparare barrette energetiche naturali.
Perché comprare qualcosa che possiamo creare noi nel modo più naturale e sano possibile?
Seguite attentamente tutti i passaggi e buon appetito!

25

Occorrente

  • 40 g di datteri
  • 50 g di uvetta
  • 90 g di fiocchi d'avena
  • 40 g di mandorle spellate
  • 50 g di proteine della soia in polvere
  • 10 g di mirtilli disidratati
  • 20 g di olio di germe di mais
  • 200 g di latte di soia
  • per le barrette alle banane:
  • 2 banane mature
  • 50 g di uvetta
  • 3 cucchiai di latte di cocco
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 250 g di fiocchi d'avena
  • 30 g di noci
  • qualche goccia di cioccolato fondente
  • un pizzico di sale
35

Per prima cosa togliere i semi dai datteri e versare questi ultimi in un mixer; tritarli e riporli in una ciotola. Sempre con il mixer ridurre in polvere le mandorle, precedentemente spellate, poi unirle ai datteri e aggiungere agli ingredienti le proteine della soia in polvere, i mirtilli disidratati, i fiocchi d'avena e l'uvetta. Versare il latte di soia e l'olio di germe di mais e mescolare accuratamente con un cucchiaio, fino ad ottenere un impasto piuttosto compatto. A questo punto formare le barrette con le mani e disporle sul fondo di una pirofila da forno, la cui superficie sarà stata coperta da un foglio di carta forno.

45

Il forno deve essere portato ad una temperatura molto bassa, perché le barrette richiedono una cottura lenta, per potersi asciugare e compattare; 30 gradi saranno, pertanto, sufficienti. Controllare dopo qualche minuto il grado di cottura e girarle sull'altro lato, con molta delicatezza, evitando di romperle. A cottura ultimata toglierle dal forno, lasciarle raffreddare e conservarle avvolte nella carta stagnola fino al momento di consumarle.

Continua la lettura
55

Un'altra versione delle barrette fatte in casa prevede l'utilizzo di un frutto molto goloso come le banane. In questo caso iniziare schiacciando le banane stesse (che devono essere molto mature) con l'ausilio di una forchetta; versare quanto ottenuto in una terrina e aggiungervi l'uvetta, il cucchiaino di estratto di vaniglia, i fiocchi d'avena, le noci tritate, le gocce di cioccolato fondente, un pizzico di sale e qualche cucchiaio di latte di cocco. Mescolare con un cucchiaio e versare il composto direttamente all'interno di una teglia da forno (con il fondo ricoperto dalla carta forno); cuocere per una ventina di minuti ad una temperatura di 180°, poi estrarre la teglia, tagliare il composto per ottenere le barrette e infornare nuovamente per 10 minuti, abbassando la temperatura a 150°. Togliere dal forno e lasciare raffreddare prima di avvolgerle nell'alluminio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la barrette ai cereali

Dolci

Come preparare le barrette di riso soffiato

Dolci

Come preparare le barrette con curcuma e limone

Dolci

Come fare le barrette ai cereali

Dolci

Come preparare una barretta energetica

Dolci

Barrette al riso soffiato e cioccolato

Dolci

Ricetta: barrette di cioccolato e frutti rossi

Dolci

Come fare le barrette alle bacche di Goji