Come preparare bastoncini di zucca croccanti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate preparare qualcosa di sfizioso da sgranocchiare durante la giornata, provate a preparare questi gustosi bastoncini di zucca croccanti. Sono molto semplici da realizzare e bastano pochissimi ingredienti per ottenere un gustoso finger food da gustare in qualsiasi momento: dall’aperitivo all’antipasto, dal contorno allo spezza-fame di metà pomeriggio. Assicuratevi di avere tutto ciò che vi serve a portata di mano e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare questi bastoncini aromatizzati al rosmarino e cotti in forno.

25

Occorrente

  • 1000 Kg di zucca
  • Olio extravergine d’oliva
  • Rosmarino
  • Sale
  • Pepe
35

Prendete la zucca e togliete la buccia, i filamenti interni e i semi. Se volete evitare tutte queste operazioni potete acquistarla già pulita e pronta all’uso. Appoggiatela sopra un piano di lavoro e con un coltello ben affilato tagliatela a bastoncini abbastanza piccoli e sottili.
La tipologia di zucca più adeguata per la preparazione di questa ricetta è quella mantovana per chi ama i sapori particolarmente dolci oppure la zucca gialla che è molto meno zuccherina ma comunque molto saporita.
Ricoprite il fondo di una teglia con un foglio di carta da forno. Adagiateci sopra i bastoncini avendo l’accortezza di non sovrapporli.

45

Versate l’olio extravergine d’oliva in una ciotolina e adoperatelo per spennellarci i bastoncini di zucca. Accendete il forno impostandolo sui 200°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia. Dopo circa trenta minuti di cottura, i vostri bastoncini di zucca saranno cotti a puntino.
Mentre attendete che terminino di cuocere, versate poco sale nel mixer. Aggiungete una manciata di aghi di rosmarino, un pizzico di pepe e frullate il tutto.
Sfornate i bastoncini di zucca e spolverizzateli con il mix di sale e rosmarino. Mescolate e poi serviteli in tavola prima che si raffreddino troppo.

Continua la lettura
55

Se volete renderli ancora più appetitosi, invece di adoperare la cottura in forno, potete friggerli nell’olio di arachidi o extravergine d’oliva bollente. Questi bastoncini di zucca croccanti sono ottimi assaporati assieme ai formaggi a pasta molle come lo stracchino ma anche con salumi come il prosciutto cotto e il prosciutto crudo. Per un aperitivo alternativo, accompagnateli con formaggi di vari tipi e una serie di ciotoline contenenti salse differenti: dal ketchup alla maionese, dalla salsa tonnata a quella rosa e il successo sarà assicurato. Scegliete poi un vino bianco frizzante secco da proporre a temperatura molto bassa.
I bastoncini di zucca sono anche un modo originale per far mangiare un po’ di verdura a quei bambini che solitamente la rifiutano categoricamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i bastoncini di polenta al grano saraceno

Antipasti

Come preparare i bastoncini di pasta sfoglia al formaggio

Antipasti

Come preparare gli asparagi croccanti

Antipasti

Come preparare i cestini croccanti alla mousse di tonno

Antipasti

Come preparare patate al forno croccanti

Antipasti

Come preparare le frittele di fiori di zucca

Antipasti

Come preparare il radicchio con dadolata di patate croccanti

Antipasti

Come preparare le prugne croccanti alla pancetta