Come preparare biscotti al cioccolato red velvet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I biscotti red velvet sono dolcetti di origine anglosassone che si caratterizzano essenzialmente per la loro morbidezza e, soprattutto, per il colore rosso dato dal colorante impiegato nella loro preparazione. Tradizionalmente sono preparati soprattutto per la festa di San Valentino e risultano universalmente apprezzati, soprattutto nella loro versione al cioccolato, per il gusto ricco e molto dolce. Vediamo insieme come preparare i biscotti al cioccolato red velvet.

26

Occorrente

  • 30 g di burro
  • 115 g di cioccolato fondente
  • 60 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 110 g di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di colorante per alimenti rosso in gel
36

Come prima cosa prendete il cioccolato, spezzettatelo e mettetelo in un recipiente di metallo con il burro, facendolo sciogliete per bene e lentamente a bagnomaria. L'ideale sarebbe di ridurlo a pezzettini piccoli, in modo che diventi fluido prima e ci impiegherà quindi meno tempo, evitando che si indurisca troppo velocemente in seguito. A parte montate l'uovo intero con lo zucchero e, quando quest'ultimo sarà ben amalgamato, unite al composto il cioccolato. Versate la farina in un recipiente e incorporate il sale e il lievito. Mescolate con cura gli ingredienti e aggiungeteli al composto preparato in precedenza assieme al cucchiaino di colorante.

46

A questo punto coprite con la pellicola trasparente da cucina, oppure mettete il composto su di un foglio di carta forno e chiudetelo al suo interno dopo averlo schiacciato per bene. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un'ora. Una volta tirato fuori dal frigo disponetelo sul tavolo da lavoro e, dopo aver unto leggermente le mani con il burro, impastatelo ancora per qualche secondo, formando successivamente con i palmi delle palline di circa tre centimetri di diametro. Una volta pronte passatele nello zucchero a velo, posto all'interno di una terrina. Prendete una teglia da forno, copritene la superficie con della carta forno e adagiatevi le palline, mantenendo una certa distanza l'una con l'altra.

Continua la lettura
56

Infornate per circa dieci minuti a 175 gradi. Trascorso il tempo necessario, togliete dal forno, senza preoccuparvi dell'eventuale morbidezza dei biscotti, in quanto, come indicato precedentemente, devono presentare questa caratteristica anche da cotti. È possibile decorare i biscotti con il cioccolato bianco. In questo caso sciogliete il cioccolato a bagnomaria, come fatto per il fondente, ed immergete solamente metà biscotto. Per completare, prima che il cioccolato si sia asciugato, cospargerlo con della farina di cocco, per avere un risultato ancora più goloso e invitante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per completare, prima che il cioccolato si sia asciugato, cospargerlo con della farina di cocco, per avere un risultato ancora più goloso e invitante.
  • È possibile decorare i biscotti con il cioccolato bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato

Dolci

Dolci

Come preparare i biscotti ricotta e cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti cioccolato e menta

Dolci

Come preparare i biscotti al cioccolato vegan