Come preparare biscotti all'uvetta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare biscotti all'uvetta
18

Introduzione

I biscotti all'uvetta, solitamente poco amati da coloro che si ritrovano a scambiare i piccoli frutti secchi con pepite di cioccolato, sono invece un delizioso dolce molto versatile, nutriente e semplice da realizzare. Che siano riccamente speziati o semplici, sono composti da una base di pasta frolla, a cui si aggiungono le uvette ammorbidite. È possibile realizzarli come classici cookies all'inglese, morbidi o croccanti e sono perfetti per colazione e merenda. Vediamo quindi come preparare i biscotti all'uvetta.

28

Occorrente

  • 220 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • 1 uovo medio
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 120 gr di uvetta
  • scorza di 1 limone
38

Reidratare l'uvetta

Prima di procedere col preparare i biscotti all'uvetta, bisogna iniziare proprio col trattare l'ingrediente caratteristico. Le uvette, prime a venire toccate ed ultime a venire aggiunte alla preparazione, in quanto secche vanno reidratate un minimo. In questo modo si eviterà che brucino o si secchino troppo durante la cottura. Sarà sufficiente metterle a bagno in una scodella piena d'acqua fresca o tiepida per circa 15 minuti. Volendo dare un tocco aromatico in più si può aggiungere all'acqua un goccio di liquore.

48

Preparare l'impasto

Preparare l'impasto dei biscotti all'uvetta è più semplice che preparare la classica pasta frolla, che necessita invece di più accorgimenti. Una volta ammorbidito un po' il burro lasciandolo tagliato a tocchetti a temperatura ambiente per mezz'ora, è sufficiente disporre tutti gli ingredienti - uvette a parte - in una terrina e procedere all'impasto. È possibile impastare a mano o aiutarsi, a velocità minima, con un'impastatrice e l'apposito gancio a foglia. Farina, uovo, lievito, burro, zucchero e scorza di limone, dovranno venire lavorati fino ad una consistenza omogenea e solida. Per ultime, aggiungere le uvette strizzate e asciugate.

Continua la lettura
58

Lasciar riposare

Proprio come nel preparare la pasta frolla, per avere un risultato finale più croccante, il riposo è una fase molto consigliata. Qualora si optasse per questa scelta, sarà sufficiente avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciarlo in frigorifero per trenta minuti. Diversamente, i biscotti all'uvetta verranno più morbidi e ben lievitati.

68

Infornare

Qualsiasi sia stata la scelta precedente per preparare i biscotti all'uvetta, infornare subito o lasciar riposare l'impasto, la fase finale è ovviamente sempre la stessa. Sarà sufficiente tagliare dei tocchetti simili fra loro dall'impasto, arrotolandolo magari a forma di salsicciotto per facilitarsi il compito. A questo punto li si potrà manipolare per dargli una forma tondeggiante, e disporli sulla teglia ben distanziati l'uno dall'altro. L'uso di carta da forno è ovviamente consigliato. Non resta quindi che infornare in forno già caldo a 180°C, per circa 10-15 minuti, controllando che i biscotti raggiungano una buona doratura ma senza bruciare. Una volta sfornati vanno tassativamente lasciati sfreddare, in maniera tale che si induriscano un po'.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione alle temperature dei forni ventilati, che tendono a cuocere molto più rapidamente degli statici: meglio in tal caso abbassare di 10°C.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: biscotti uvetta e cannella

Dolci

Come preparare la cheesecake rum e uvetta

Dolci

Come preparare la marmellata di mele ed uvetta

Dolci

Come preparare il pane all'uvetta

Dolci

Come preparare un plumcake all'uvetta

Dolci

Come preparare i muffin di Natale con uvetta e canditi

Dolci

Come preparare i muffin all'uvetta

Dolci

Come preparare le tartellette con mele, uvetta e panna montata