Come preparare biscotti all’uvetta

1/8 – Introduzione

I biscotti all’uvetta, solitamente poco amati da coloro che si ritrovano a scambiare i piccoli frutti secchi con pepite di cioccolato, sono invece un delizioso dolce molto versatile, nutriente e semplice da realizzare. Che siano riccamente speziati o semplici, sono composti da una base di pasta frolla, a cui si aggiungono le uvette ammorbidite. È possibile realizzarli come classici cookies all’inglese, morbidi o croccanti e sono perfetti per colazione e merenda. Vediamo quindi come preparare i biscotti all’uvetta.

2/8 Occorrente

  • 220 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • 1 uovo medio
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 120 gr di uvetta
  • scorza di 1 limone

3/8 – Reidratare l’uvetta

Prima di procedere col preparare i biscotti all’uvetta, bisogna iniziare proprio col trattare l’ingrediente caratteristico. Le uvette, prime a venire toccate ed ultime a venire aggiunte alla preparazione, in quanto secche vanno reidratate un minimo. In questo modo si eviterà che brucino o si secchino troppo durante la cottura. Sarà sufficiente metterle a bagno in una scodella piena d’acqua fresca o tiepida per circa 15 minuti. Volendo dare un tocco aromatico in più si può aggiungere all’acqua un goccio di liquore.

4/8 – Preparare l’impasto

Preparare l’impasto dei biscotti all’uvetta è più semplice che preparare la classica pasta frolla, che necessita invece di più accorgimenti. Una volta ammorbidito un po’ il burro lasciandolo tagliato a tocchetti a temperatura ambiente per mezz’ora, è sufficiente disporre tutti gli ingredienti – uvette a parte – in una terrina e procedere all’impasto. È possibile impastare a mano o aiutarsi, a velocità minima, con un’impastatrice e l’apposito gancio a foglia. Farina, uovo, lievito, burro, zucchero e scorza di limone, dovranno venire lavorati fino ad una consistenza omogenea e solida. Per ultime, aggiungere le uvette strizzate e asciugate.

5/8 – Lasciar riposare

Proprio come nel preparare la pasta frolla, per avere un risultato finale più croccante, il riposo è una fase molto consigliata. Qualora si optasse per questa scelta, sarà sufficiente avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciarlo in frigorifero per trenta minuti. Diversamente, i biscotti all’uvetta verranno più morbidi e ben lievitati.

6/8 – Infornare

Qualsiasi sia stata la scelta precedente per preparare i biscotti all’uvetta, infornare subito o lasciar riposare l’impasto, la fase finale è ovviamente sempre la stessa. Sarà sufficiente tagliare dei tocchetti simili fra loro dall’impasto, arrotolandolo magari a forma di salsicciotto per facilitarsi il compito. A questo punto li si potrà manipolare per dargli una forma tondeggiante, e disporli sulla teglia ben distanziati l’uno dall’altro. L’uso di carta da forno è ovviamente consigliato. Non resta quindi che infornare in forno già caldo a 180°C, per circa 10-15 minuti, controllando che i biscotti raggiungano una buona doratura ma senza bruciare. Una volta sfornati vanno tassativamente lasciati sfreddare, in maniera tale che si induriscano un po’.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Attenzione alle temperature dei forni ventilati, che tendono a cuocere molto più rapidamente degli statici: meglio in tal caso abbassare di 10°C.
Riproduzione riservata