Come preparare biscotti alle mele cotogne

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ora, che siamo in inverno, è il periodo ideale per andare ad assaporare dei biscotti e dei dolci in piena tranquillità, soprattutto perché il freddo va a costringere il nostro organismo a consumare un numero maggiore di calorie per mantenere una temperatura corporea ottimale. Proprio dalle fonti zuccherose, proviene l'energia in forma facilmente assimilabile e immediatamente utilizzabile, senza contare che il loro consumo accorto, è utilissimo al corretto sviluppo di molti tessuti corporei, tra i quali quelli del sistema nervoso. È doveroso, però, attenersi al buon senso, per poterli gustare senza provocare delle conseguenze alla nostra salute. In questo caso la regola per non provocare effetti malevoli, è di consumare delle porzioni tali da soddisfare il palato, senza appesantire eccessivamente lo stomaco. Nello specifico, il consumo dei dolci è un'abitudine benevola, che accompagna tutto il periodo natalizio, e va saggiamente calibrato al consumo dei pasti della giornata. Per restare in tema di dolci, inverno e feste, in questa guida verrete a conoscere come preparare i biscotti alle mele cotogne, tipici dolci siciliani, i quali sono ideali per andare a smaltire le conserve di marmellata di mele cotogne preparate nei mesi precedenti.

27

Occorrente

  • 250 gr di farina 00, 250 gr di farina di semola, 175 gr di strutto o burro, 150 gr di zucchero, 3 uova medie, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di cannella, la buccia grattuggiata di un limone non trattato.
37

Inserite in un contenitore voluminoso, oppure direttamente sul tavolo, le farine e gli ingredienti a secco, andando a formare un piccolo vulcano, nel quale scaverete un cratere e verserete gli ingredienti umidi. Successivamente, andate delicatamente ad impastare, lavorando a lungo, fino a quando avrete ottenuto una sorta di palla liscia e priva di grumi. Proseguite infarinando per bene il piano di lavoro e stendete la pasta in un'unica sfoglia alta circa 3 mm. Con degli stampini, andate a ricavare le forme che più desiderate, fino a terminare tutto l'impasto a vostra disposizione. Tradizionalmente si usavano le tazzine da caffè per ricavare delle forme tondeggianti e precise, oggi esistono in commercio svariate forme, per venire incontro anche alle vostre esigente estetiche.

47

Su metà dei biscotti prodotti, andate a mettere un piccolo cucchiaino di marmellata di mele cotogne, tale da riempirlo, senza farli straripare. Quindi, richiudete con una forma gemella, andando a premere bene sui bordi e assicurandovi che non vi siano delle fuoriuscite della confettura. Qualora lo preferiste, potrete anche optare per realizzarli con marmellata in vista, eseguendo sulla sfoglia superiore un intaglio centrale della forma desiderata, i più diffusi sono il cuore o il cerchio.

Continua la lettura
57

Andate a posare i biscotti sopra una placca, ricoperta da carta da forno, e metteteli in cottura a 150 gradi, per circa per quindici minuti. Regolatevi sul grado di doratura dei biscotti, ed anche sulla vostra esperienza. Lasciate raffreddare il tutto e poi spolverizzate con un profumatissimo zucchero al velo vanigliato. È preferibile andarli a consumare a temperatura ambiente, ed entro una settimana, visto che non ci sono conservanti.
Visitate anche: https://www.mytasteita.com/c/biscotti-con-marmellata-di-mele-cotogne.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate la marmellata di mele cotogne a Ottobre che è il periodo per fare queste conserve, come nel video.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la marmellata di mele cotogne, mele e cannella

Dolci

Come preparare le cialde con la mousse di zenzero e le mele cotogne

Dolci

Come fare la marmellata di mele cotogne

Dolci

Come fare i biscotti cuor di mele

Dolci

Come preparare la charlotte alle mele

Dolci

Come preparare lo sciroppo di mele

Dolci

Come preparare i biscotti al cocco farciti di amarene

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte