Come preparare biscotti bianco-neri

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

I biscotti sono tra i dolci che consumiamo di più: sono perfetti per la prima colazione, sono personalizzabili con delle formine carinissime e ne esistono per tutti i gusti. Prepararli è più semplice di quanto tu creda, servono ingredienti semplici ed economici. Leggi la seguente guida e scopri come preparare dei biscotti bianco-neri.

29

Occorrente

  • 3 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 500 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 gr di strutto oppure burro
  • scorza grattugiata di un limone
  • stampini
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • pennello
  • glassa
39

Il primo passo è quello di preparare l'impasto base per i biscotti: gli ingredienti sono pochi e semplici, il risultato sarà gustoso. Sbatti le uova con lo zucchero, fai in modo che questi ingredienti siano ben miscelati tra loro, utilizzando una frusta. Aggiungi circa metà dose di farina, poco a poco, facendo in modo che si amalgami perfettamente prima di aggiungerne altra. Incorpora all'impasto 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina e 150 grammi di strutto (oppure burro) e la scorza grattugiata di un limone. A questo punto è necessario impastare il tutto con le mani poiché devi aggiungere l'altra metà di farina, poco a poco, impastando molto bene. Se l'impasto risulta ancora molto appiccicoso aggiungi ancora farina, poco per volta, finché non si stacca bene dalle mani.

49

Una volta ottenuto l'impasto perfetto, è necessario farlo riposare per 30 minuti, avvolto da uno strofinaccio o dalla pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario, prendi la pasta ottenuta e tagliane un pezzo; stendi una sfoglia non troppo sottile, spessa circa 50 millimetri, scegli gli stampini che vuoi utilizzare e premili nella sfoglia in modo da dare una forma ai futuri biscotti. Prosegui stendendo ciascun pezzo finché la pasta non è terminata.

Continua la lettura
59

Riponi i biscotti in una (o più) teglie ricoperte di carta forno, tenendoli abbastanza distanti tra loro, in modo che non si attacchino. Cuoci in forno preriscaldato, a 180°: i minuti variano a seconda del forno. Ti accorgerai che sono cotti quando la superficie di ogni biscotto sarà ben dorata; fai in modo che la cottura sia omogenea sia nella parte superiore del biscotto sia nella parte inferiore.

69

Una volta cotti i tuoi biscotti, è arrivato il momento di decorarli in modo da ottenere l'effetto bianco e nero. Un modo per ottenere dei biscotti bi-colore è quello di utilizzare il cioccolato, preferibilmente il cioccolato fondente, ma, se non ami il suo gusto, puoi utilizzare anche del cioccolato al latte. È necessario fondere il cioccolato e, una volta fuso, hai due alternative: la prima è quella di utilizzare un pennello per colorare una metà del biscotto o effettuare la decorazione che vuoi, la seconda è quella di immergere metà biscotto all'interno del cioccolato fuso. Dopo questa operazione poggia il biscotto su un foglio di carta forno e attendi che il cioccolato si solidifichi.

79

Un altro modo per ottenere dei biscotti bianchi e neri è quello di utilizzare la glassa colorata: metti 100 gr di zucchero a velo ben setacciato in una ciotola, aggiungi 2 cucchiai d'acqua e mescola bene affinché non ci siano grumi. Per ottenere la glassa bianca non dovrai aggiungere alcun colorante, ma per la glassa nera sarà necessario aggiungere del colorante nero e mescolare. A questo punto prendi due pennellini da cucina e decora i tuoi biscotti come desideri.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vuoi fare molti biscotti raddoppia le dosi degli ingredienti.
  • Per un risultato ottimale decora i biscotti quando sono ancora piuttosto caldi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù bianco alle noci

Dolci

Come preparare i biscotti allo yogurt

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare dei biscotti speziati per Natale

Dolci

Come preparare i biscotti ripieni di crema al limone

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

Dolci

Come preparare i biscotti al cardamomo

Dolci

Come preparare dei biscotti senza zucchero