Come preparare biscotti di grano saraceno con crema al cedro

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questa guida vedremo come preparare i biscotti di grano saraceno con crema al cedro, una ricetta originale ed alternativa ma, altrettanto gustosa, l'ideale per chi adora assaporare novità culinarie sempre diverse. Inoltre, rispetto alla preparazione di altri biscotti è molto più leggera così da poterne approfittare senza molti rimorsi, anche l'accostamento con il cedro dalle innumerevoli proprietà benefiche ne confermano il suo limitato apporto calorico oltre al sapore deciso ed intenso.

29

Occorrente

  • 500 g di farina di grano saraceno
  • 500 ml di latte di riso
  • 100 g di zucchero di canna
  • 70 g di maizena
  • 5 uova
  • 5 tuorli
  • 2 cedri
  • olio extravergine di oliva b.q.
  • sale q.b.
  • zucchero a velo q.b.
39

Iniziamo a preparare l'impasto dei nostri biscotti versando in una ciotola capiente la farina di grano saraceno, prestando attenzione a setacciarla onde evitare che si possano formare degli antipaticissimi grumi. Versiamo due o tre cucchiai di acqua calda ed un pizzico di sale fino, impastiamo il tutto per bene fino ad ottenere un impasto il più possibile omogeneo.

49

Adesso riponiamo l'impasto a riposare in frigorifero per almeno un oretta, copriamolo per bene con della pellicola alimentare così da evitare che la superficie si possa seccare e sgretolarsi al tatto. Nel frattempo puliamo i cedri, ricaviamone la buccia che ci servirà per la nostra ricetta, il frutto potrà essere consumato a parte centrifugato o spremuto, per chi ama i sapori un po' forti ed acri è l'ideale.

Continua la lettura
59

In un pentolino antiaderente versiamo il latte di riso, in alternativa si potrà utilizzare quello di soia, altrettanto leggero e facilmente digeribile, preferito a quello classico di origine animale molto più calorico e che, inoltre, potrebbe creare anche problemi a chi è intollerante al lattosio. Aggiungiamo anche la scorza del cedro precedentemente tagliata e lavata e lasciamo bollire per almeno 5 minuti a fuoco medio.

69

A parte montiamo insieme la farina di mazeina con lo zucchero finché non otterremo un impasto morbido, omogeneo e soffice, aggiungiamolo al latte di riso bollito con il cedro e riponiamo sul fuoco, mescolando con molta attenzione lasciamo cuocere fino a bollore. Leviamo dal pentolino la crema così ottenuta e riponiamola in una ciotola a raffreddare coprendola con un foglio di carta stagnola. Una volta raffreddata poniamola a riposare in frigorifero per almeno un oretta.

79

Adesso stendiamo con l'aiuto di un mattarello l'impasto dei nostri biscotti, con una formina oppure a mano libera con un coltello liscio (potrete sbizzarrirvi a dargli la forma che più vi piace), ritagliamo, quindi, tanti piccoli biscotti prestando attenzione, però, che sia lo spessore che la grandezza siano uguali il più possibile così che la cottura sia omogenea.

89

Aggiungiamo su ogni biscotto un po' di crema di cedro già preparata, ricopriamo con un altro strato di biscotto e pressiamo leggermente lungo tutti i bordi così da fare aderire bene le due sfoglie. Ovviamente non esageriamo con la crema altrimenti fuoriuscirà dallo stesso o lo renderà troppo umido a discapito della cottura stessa. Ogni sfoglia non dovrà essere più spessa di 1 centimetro circa.

99

Scaldiamo dell'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente e friggiamo ogni biscotto finché non sarà perfettamente dorato su ogni lato, per chi invece preferisce una cottura più leggera possiamo anche provvedere a cuocere in forno i nostri biscotti riponendoli su di una leccarda precedentemente imburrata. Una volta cotti si potranno servire con una spolverata di zucchero a velo e assaporandoli con la crema di cedro avanzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i biscotti con farina di grano saraceno

Dolci

Dolci

Come preparare una torta di grano saraceno

Dolci

Come preparare i biscotti al cedro

Dolci

Come usare la farina di grano saraceno

Dolci

Ricetta: cookies al grano saraceno

Dolci

Come fare la torta al grano saraceno mirtilli e nocciole

Dolci

Ricetta: torta di grano saraceno con confettura di lamponi