Come preparare biscotti leggeri per bimbi piccoli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando in casa sono presenti dei bambini piccoli è necessario prestare il massimo dell'attenzione agli alimenti da fornire loro, onde evitare delle fastidiose allergie, oppure dei fenomeni di intolleranze alimentari. Non ci si può mai fidare fino in fondo dei prodotti che si trovano al supermercato, specie in un momento così importante come la prima infanzia, quindi è utile, se non indispensabile, imparare a cucinare al meglio per i bimbi, che hanno bisogni alimentari molto differenti da noi adulti. In questa breve guida ci occuperemo della preparazione di biscotti leggeri e nutrienti. Sarebbe, infatti, buona regola abituare i bambini fin da piccoli a mangiare alimenti genuini, privi di conservanti e di additivi, per tenerli poi lontani dal cibo spazzatura che è una costante minaccia per la salute, da cui è davvero difficile scappare. Vediamo quindi come preparare biscotti leggeri per bimbi piccoli.

26

Occorrente

  • 300 g di farina
  • Una tazzina di olio di mais
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova
  • Un limone
  • 60 ml di latte
  • Olio extravergine di oliva.
36

Preparare l'impasto

Realizzare dei biscotti leggeri per bambini piccoli rappresenta un'operazione abbastanza semplice da mettere in pratica. Non si deve utilizzare burro, ma optare piuttosto per l'olio, dal momento che si tratta di un alimento sicuramente più leggero e digeribile rispetto al primo, otre ad essere un'importante fonte di vitamine. In alcuni casi è anche possibile utilizzare l'olio l'extra vergine d'oliva, che consente in un tipo di impasto particolarmente pregiato e salutare. Ricordate di no abusare però di questo prodotto perché è anche molto calorico e specie per i bambini molto piccoli può essere un po' forte. Per quanto riguarda, invece, il lievito chimico, che in sostanza è una miscela di un acido ed una base deboli in grado semplicemente, una volta diluiti in acqua, di rilasciare anidride carbonica, che serve per incrementare il volume del dolce. In ogni caso è necessario aspettare che il bimbo abbia almeno un età compresa tra i 10 ed i 12 mesi perché gli causerebbe coliche. A seguire, si potrà partire con la realizzazione di una ricetta semplicissima per bimbi golosi, ovvero i "biscotti al latte". Il primo passaggio consiste nel versare lo zucchero semolato all'interno di una terrina, per poi aggiungere le uova e sbattere il tutto, avvalendosi di una frusta manuale oppure elettrica, fino a quando si realizzerà un composto dalla consistenza morbida e malleabile. A seguire occorre setacciare la farina ed il lievito, per poi aggiungerli all'impasto. Se possibile vi consiglio di impastare aiutandosi con un cucchiaio di legno.

46

Preparare i biscotti

Successivamente si deve aggiungere la tazzina di olio di semi di mais. Occorre, quindi, continuare ad amalgamare il composto, per poi aggiungere anche il latte. Per concludere, si deve grattugiare la scorza di un limone all'interno della terrina. Successivamente è necessario impastare tutti quanti gli ingredienti per alcuni minuti, mediante le proprie mani. Dopodiché è necessario coprire la terrina mediante una pellicola, per poi lasciare riposare il composto in un luogo fresco per almeno un'ora. Trascorso questo lasso di tempo, occorre stendere il composto con l'ausilio di un mattarello. Lo spessore dovrà essere di circa 0,5 cm. A seguire si potranno ritagliare i biscotti con degli stampini, della forma che maggiormente si preferisce, per poi sistemarli sopra una teglia ricoperta da carta da forno. È buona regola distanziarli per bene, gli uni dagli altri, dal momento che durate la fase di cottura le loro dimensioni potrebbero aumentare anche in maniera considerevole. A seguire si potrà infornare il tutto, in forno caldo alla temperatura di 180 gradi centigradi per 15-20 minuti. Siccome si tratta di un alimento destinato alla nutrizione dei bambini, evitate di fare biscotti troppo grossi o troppo duri, perché non riuscirebbero a mangiarli, e soprattutto eliminate ogni traccia di bruciatura.

Continua la lettura
56

Conservare i biscotti

Come avrete sicuramente capito, questi biscotti leggeri per bimbi si preparano con ingredienti semplici e genuini. Sta a voi procurarvi il meglio presente sul mercato. Tra l'altro, una volta freddi possono essere conservati alla perfezione, anche per molti giorni. Sarà sufficiente metterli in sacchetti per alimenti, oppure in una classica scatola di latta. La loro fragranza rimarrà la medesima, a tutto vantaggio di un sapore sempre buonissimo. Questo permetterà di usarli per la colazione dei propri bimbi, anche a distanza di molti giorni. Se invece si ha l'intenzione di renderli ancora più appetibili anche per i bambini un po' più grandi, sarà possibile aggiungere gocce di cioccolato oppure uvetta all'impasto principale. Si tratta di una vera e propria delizia, per una colazione oppure per una merenda da dieci e lode.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non volete unire le uova alla ricetta potete sostituirle con ulteriori 40 ml di latte.
  • Potete aggiungere all'impasto anche della banana schiacciata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare dei biscotti senza zucchero

Dolci

Come preparare i biscotti esse

Dolci

Dolci

Come preparare i biscotti avena e frutta

Dolci

Come preparare i biscotti saraceni

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare i biscotti al cocco farciti di amarene