Come preparare biscotti leggeri per bimbi piccoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando in casa sono presenti dei bambini piccoli è necessario prestare il massimo dell'attenzione agli alimenti da fornirgli, onde evitare delle fastidiose allergie oppure dei fenomeni di intolleranze alimentari. In questa breve ma esauriente guida, pertanto, ci occuperemo della preparazione di biscotti leggeri ed abbastanza nutrienti. Sarebbe, infatti, buona regola abituare i bambini fin da piccoli a mangiare alimenti genuini, privi di conservanti e di additivi. Vediamo, quindi, insieme alcuni consigli utili per avere un valido ausilio in cucina su come preparare dei biscotti leggeri per bimbi piccoli.

26

Occorrente

  • 300 g di farina, Una tazzina di olio di mais, 120 g di zucchero, 2 uova, Un limone, 60 ml di latte, olio extravergine di oliva.
36

Usare l'olio, versare zucchero semolato e uova in una terrina, sbattere e setacciare farina e lievito

Realizzare dei biscotti leggeri per bambini piccoli rappresenta un'operazione abbastanza semplice da mettere in pratica. Non si deve assolutamente utilizzare burro, ma optare per l'olio, dal momento che si tratta di un alimento sicuramente più leggero e digeribile rispetto al primo. In alcuni casi è anche possibile utilizzare quello l'extra vergine d'oliva, che consiste in un tipo di olio particolarmente pregiato e salutare. Per quanto riguarda, invece, il lievito chimico, è necessario aspettare che il bimbo abbia almeno un età compresa tra i 10 ed i 12 mesi. A seguire, si potrà partire con la realizzazione di una ricetta semplicissima per bimbi golosi, ovvero i "biscotti al latte". Il primo passaggio consiste nel versare lo zucchero semolato all'interno di una terrina, per poi aggiungere le uova e sbattere il tutto, avvalendosi di una frusta manuale oppure elettrica, fino a quando si realizzerà un composto dalla consistenza morbida e malleabile. A seguire occorre setacciare la farina ed il lievito, per poi aggiungerli all'impasto. È possibile impastare aiutandosi con un cucchiaio di legno.

46

Unire semi di mais, latte far riposare il composto, ritagliare i biscotti, ed infornare il tutto

Successivamente si deve aggiungere la tazzina di olio di semi di mais. Occorre, quindi, continuare ad amalgamare il composto, per poi aggiungere anche il latte. Per concludere, si deve grattugiare la scorza di un limone all'interno della terrina. Successivamente è necessario impastare tutti quanti gli ingredienti per alcuni minuti, mediante le proprie mani. Dopodiché è necessario coprire la terrina mediante una pellicola, per poi lasciare riposare il composto in un luogo fresco per almeno un'ora. Trascorso questo lasso di tempo, occorre stendere il composto con l'ausilio di un mattarello. Lo spessore dovrà essere di circa 0,5 cm. A seguire si potranno ritagliare i biscotti con degli stampini, della forma che maggiormente si preferisce, per poi sistemarli sopra una teglia ricoperta da carta da forno. È buona regola distanziarli per bene, gli uni dagli altri, dal momento che durate la fase di cottura le loro dimensioni potrebbero aumentare anche in maniera considerevole. A seguire si potrà infornare il tutto, in forno caldo alla temperatura di 180 gradi centigradi per 15-20 minuti.

Continua la lettura
56

Conservare i biscotti appena realizzati in sacchetti per alimenti o scatole di latta

Come avrete sicuramente notato, questi biscotti leggeri per bimbi si preparano con degli ingredienti semplici e genuini. Tra l'altro possono essere conservati alla perfezione, anche per svariati giorni. Sarà sufficiente collocarli in sacchetti per alimenti, oppure metterli in una scatola di latta. La loro fragranza rimarrà la medesima, a tutto vantaggio di un sapore sempre ben accentuato. Questo, in definitiva, permetterà di consumarli per la colazione dei propri bimbi, anche a distanza di molti giorni. Se invece si ha l'intenzione di renderli ancora più appetibili anche per i bambini un po' più grandi, sarà possibile aggiungere delle gocce di cioccolato all'impasto principale. Si tratta di una vera e propria delizia, per una colazione oppure per una merenda da dieci e lode.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non volete unire le uova alla ricetta potete sostituirle con ulteriori 40 ml di latte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare dei biscotti senza zucchero

Dolci

Come preparare i biscotti esse

Dolci

Dolci

Come preparare i biscotti avena e frutta

Dolci

Come preparare i biscotti saraceni

Dolci

Come preparare i biscotti al sesamo

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte