Come preparare biscotti leggeri per bimbi piccoli

1/6 – Introduzione

Quando in casa sono presenti dei bambini piccoli è necessario prestare il massimo dell’attenzione agli alimenti che gli vengono proposti, per avere la certezza che siano sani e che per loro sia facile consumarli.
Quindi cosa c’è di meglio di un prodotto preparato in casa con cura e con amore? In questa breve guida ci occuperemo della preparazione di biscotti leggeri e nutrienti per bambini piccoli. Così da abituarli già dalla prima infanzia a consumare cibo fatto in casa.

2/6 Occorrente

  • 300 g di farina
  • Una tazzina di olio di mais
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova
  • Un limone
  • 60 ml di latte
  • Olio extravergine di oliva.

3/6 – Preparare l’impasto

Realizzare dei biscotti leggeri per bambini piccoli è abbastanza facile.
È bene ricordarsi – se possibile – di non utilizzare burro, ma è meglio optare per l’olio, dal momento che si tratta di un alimento sicuramente più leggero e digeribile rispetto al primo, oltre ad essere un’importante fonte di vitamine.
In alcuni casi è anche possibile utilizzare l’olio l’extra vergine d’oliva. Ricordate di non abusare, però, di questo prodotto perché è anche molto calorico e specie per i bambini molto piccoli può essere un po’ forte. Per quanto riguarda, invece, il lievito chimico sarebbe meglio aspettare che il bimbo abbia almeno un età compresa tra i 10 ed i 12 mesi perché gli potrebbe causare coliche.
Fatte queste premesse ecco come realizzare una ricetta semplicissima per bimbi golosi, ovvero i “biscotti al latte”. Il primo passaggio per preparare l’impasto consiste nel versare lo zucchero semolato all’interno di una terrina, per poi aggiungere le uova e sbattere il tutto avvalendosi di una frusta manuale oppure elettrica, fino a quando il composto raggiungerà una consistenza morbida e malleabile. A seguire occorre setacciare la farina e il lievito, per poi aggiungerli all’impasto. Se possibile vi consiglio di impastare aiutandosi con un cucchiaio di legno.

4/6 – Preparare i biscotti

Successivamente si deve aggiungere la tazzina di olio di semi di mais. Occorre, quindi, continuare ad amalgamare il composto, per poi aggiungere anche il latte. Per concludere, si deve grattugiare la scorza di un limone all’interno della terrina.
Il composto andrà lavorato per alcuni minuti, impastandolo con le mani. Dopodiché è necessario coprire la terrina mediante una pellicola e lasciare riposare in un luogo fresco per almeno un’ora.
Trascorso questo lasso di tempo si dovrà stendere il composto con un mattarello. Lo spessore dovrà essere di circa 0,5 centimetri. A seguire si potranno ritagliare i biscotti con degli stampini, della forma che maggiormente si preferisce, per poi sistemarli sopra una teglia ricoperta da carta da forno. È buona regola distanziarli per bene dal momento che durate la fase di cottura le loro dimensioni potrebbero aumentare anche in maniera considerevole. A seguire si inforna il tutto a 180 gradi per 15-20 minuti. Siccome si tratta di un alimento destinato alla nutrizione dei bambini, evitate di fare biscotti troppo grossi o troppo duri, perché non riuscirebbero a mangiarli, e soprattutto eliminate ogni traccia di bruciatura.

5/6 – Conservare i biscotti

Questi biscotti leggeri per bimbi si preparano con ingredienti semplici e genuini. Sta a voi procurarvi il meglio presente sul mercato. Tra l’altro, una volta freddi, possono essere conservati anche per molti giorni. Sarà sufficiente metterli in sacchetti per alimenti, oppure in una classica scatola di latta, e la loro fragranza rimarrà la stessa. Questo permetterà di usarli per la colazione dei propri bimbi, anche a distanza di molti giorni. Se invece si ha l’intenzione di renderli ancora più appetibili anche per i bambini un po’ più grandi, sarà possibile aggiungere gocce di cioccolato oppure uvetta all’impasto principale. Si tratta di una vera e propria delizia, per una colazione oppure per una merenda da dieci e lode.

6/6 Consigli

  • Se non volete unire le uova alla ricetta potete sostituirle con ulteriori 40 ml di latte.
  • Potete aggiungere all’impasto anche della banana schiacciata.
Riproduzione riservata