Come preparare biscotti menta e Nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Senza dubbio i biscotti è uno dei cibi che maggiormente gustiamo nei vari spazi durante la giornata: al mattino, per una buona colazione o durante la pausa ufficio; il pomeriggio per una sana e nutriente merenda, ecc. In questa ricetta vedremo come preparare i biscotti alla menta e nutella, un dolce i cui ingredienti si coniugano particolarmente bene, la nutella una vera goduria del palato e, la freschezza della menta li rende adatti per colazione così come per una merenda golosa. Sono realizzati con una base di pasta frolla aromatizzata alla menta ripiena di nutella. Seguiamo attentamente i passi di questa guida per scoprire come preparare i biscotti menta e nutella.

27

Occorrente

  • Farina 200 g
  • Zucchero a velo 75 g
  • Burro 75 g
  • Uova 2 tuorli
  • Un pizzico di sale
  • Nutella 150 g
  • Due cucchiaini di essenza di menta
  • Qualche goccia di colorante alimentare verde
37

Come prima cosa realizzate la pasta frolla, che è una base semplice e veloce da preparare. Affinché venga bene il segreto sta nelle dosi, che dovranno essere calcolate in modo preciso in funzione della farina utilizzata. Un eccesso di burro renderebbe i biscotti troppo morbidi e una carenza troppo poco "frollosi"; utilizzatene pertanto una dose di circa il 40%. Iniziate tagliando il burro appena estratto dal frigorifero in piccoli cubetti e unitelo allo zucchero a velo setacciato. Procedete amalgamando questi due ingredienti con le dita, poi unite la farina a fontana, due tuorli d'uovo e un pizzico di sale.

47

Aromatizzate con l'essenza di menta e aggiungete una goccia o due di colorante alimentare per dare il colore verde ai vostri biscotti. Lavorate l'impasto molto velocemente, fino a realizzare una palla compatta ed omogenea. Avvolgete quest'ultima con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per un paio di ore. Ora che la pasta sarà pronta preparate i biscotti. Prendete il panetto e stendete una sfoglia sottile dello spessore di poco meno di mezzo centimetro. Utilizzando dei bicchieri ritagliamo dei cerchi, versate all'interno di ciascuno un cucchiaino di Nutella, che dovrà essere piuttosto abbondante, altrimenti durante la cottura il ripieno potrebbe indurirsi.

Continua la lettura
57

Chiudete con un altro dischetto di pasta frolla e sigillate bene il contorno premendo con i polpastrelli, quindi ripetete lo stesso procedimento fino ad esaurimento della sfoglia. Quando tutti i biscotti saranno pronti, disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato alla temperatura di 180° per circa quindici minuti. Lasciate raffreddare completamente e servite. Se volete, in estate potete accompagnare con una bibita ghiacciata alla menta e d'inverno con una bella cioccolata calda. Buona merenda!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo desiderate potete anche aggiungere delle scaglie o gocce di cioccolato nell'impasto della pasta frolla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: biscotti Nutella e cocco

Dolci

Biscotti di frolla al cacao con ripieno di nutella

Dolci

Ricette golose: torta menta e nutella

Dolci

Come preparare il cheesecake alla Nutella

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare il gelato alla nutella

Dolci

Come preparare un tiramisù Nutella, panna e mascarpone

Dolci

Come preparare una torta alla nutella