Come preparare biscotti vegani al cocco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le tendenze degli ultimi anni riguardo l'alimentazione si orientano sempre di più verso un regime dietetico che esclude la carne e qualsiasi altro prodotto di origine animale (come il latte o le uova). Questo cambiamento di abitudini attuato da parte di molte persone ha causato il fenomeno del veganesimo. Il menù vegano appare decisamente meno variegato rispetto a quello onnivoro. Nonostante ciò si ha l'opportunità di provare numerose ricette culinarie gustose, dai primi piatti fino ai dessert. Qui di seguito vediamo come preparare biscotti vegani al cocco. La procedura risulta piuttosto semplice, ma non bisogna avere nessun pregiudizio. Esclusivamente così si riuscirà ad apprezzare meglio questo nuovo tipo di cucina.

27

Occorrente

  • “50 gr” di farina di cocco
  • “80 gr” di farina 0
  • “50 ml” di latte di soia classico o al gusto cacao
  • “30 gr” di zucchero semolato o zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • Succo di limone
  • Olio extravergine d'oliva
37

Predisporre il cocco

Un gustoso dolce vegano che si rispetti esclude l’impiego di ingredienti come il latte, le uova ed il burro. Tuttavia si può ottenere un risultato ottimale, ricorrendo a qualche valida alternativa (come il latte di soia). Qualora si voglia, esiste l'opportunità di utilizzare persino il latte al cacao. In questo modo, si formeranno biscotti al cocco molto particolari e sprovvisti di quel gusto poco amato dai non amanti del latte vegetale classico. Innanzitutto preparare l’impasto dei biscotti, iniziando dal cocco. Prendere la noce e spaccarla a metà. Lavare i vari pezzetti sotto il getto dell’acqua corrente e fare scagliette di cocco tramite la grattugia.

47

Lavorare l’impasto

Adesso è possibile occuparsi dell’impasto. Mettere un po' di scaglie di cocco, la farina 0, lo zucchero semolato ed il lievito in polvere dentro una terrina. Versare gradualmente il latte di soia mescolato con qualche goccia di succo di limone. A questo punto lavorare il composto, amalgamando bene gli ingredienti. Durante la fase di impastatura, si dovrebbe ottenere un morbido impasto omogeneo. Dal panetto principale ricavare numerosi biscotti. Staccare un pezzetto di composto ed arrotolarlo per formare un biscotto. Aggiungere poi le scaglie di cocco alla superficie di ciascun biscotto da preparare.

Continua la lettura
57

Cuocere i biscotti e servire in tavola

Dopo aver predisposto i biscotti vegani al cocco, è il momento della cottura. Riscaldare il forno, impostando una temperatura di 180ºC e la modalità ventilata. Nel frattempo organizzare la teglia, ungendola con un po’ di olio extravergine d’oliva. Adagiare poi i singoli biscotti, distanziandoli per non farli attaccare durante la cottura. Infornare e lasciare cuocere per circa un quarto d’ora. Controllare ogni tanto il grado di cottura dei biscotti e farli raffreddare una volta pronti. Questa ricetta culinaria si può servire come delizioso accompagnamento per un buon pomeridiano od una gustosa colazione leggera. Ecco dunque come preparare i biscotti vegani al cocco.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti vegani alle arachidi

Dolci

Come preparare i biscotti vegani alle bacche di goji

Dolci

Come preparare i biscotti al cocco farciti di amarene

Dolci

Come preparare i biscotti di avena e cocco

Dolci

Muffin vegani cocco e cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti al cocco

Dolci

Ricetta: biscotti vegani allo zenzero

Dolci

Come preparare i biscotti con farina di cocco