Come preparare bocconcini d'uva con pistacchi e formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È sempre molto interessante aprire un importante pranzo o cena con uno sfizioso antipasto. Se poi aggiungerete a tale ingrediente anche il fatto che sia originale, allora quello che salterà fuori sicuramente sarà la ricetta dei bocconcini d'uva con pistacchi e formaggio. Non si tratta soltanto di un antipasto, potrà infatti essere servito anche durante un aperitivo oppure come tramezzo tra un piatto ed un altro. È un piatto assolutamente veloce nella sua preparazione, però con la sua facilità non intacca sicuramente il gusto. In questo articolo, vedremo quindi come si prepareranno tali bocconcini.

26

Occorrente

  • Formaggio spalmabile: 100 grammi
  • formaggio morbido di capra: 100 grammi
  • chicchi di uva bianca: 15
  • Pistacchi: 20 grammi
  • Mandorle sgusciate: 20 grammi
36

Il principale ingrediente è il formaggio. In tal caso, si avrà una scelta molto ampia, ma la cosa fondamentale è che possa rispecchiare pienamente i vostri gusti, ed anche quelli degli altri invitati, al quale saranno offerti proprio questi bocconcini. Potrete trovare in commercio varietà diverse di formaggi. Per questa pietanza, servirà un formaggio di tipo morbido. Anche se riuscirà ad esaltare più di tutti il gusto degli ingredienti, legando insieme i vari sapori, il formaggio di capra è sicuramente quello più indicato. Prendete quindi il vostro formaggio, ponetelo dentro ad una ciotola, poi dovrete aggiungere formaggio di tipo spalmabile, poi con un cucchiaio di legno potrete mescolare il composto finché non sarà diventato una crema omogenea. Ora dovrete metterla a riposo, poi coprite tutto con un tovagliolo in cotone, e riponete dentro al frigorifero per circa 30 minuti.

46

Mentre attendente, dovrete sbucciare i vostri pistacchi. A questo punto metteteli dentro ad un frullatore elettrico. Ora aggiungete le mandorle sgusciate, poi dovrete ridurre tutto quanto in una sottile e fine granella. Quando tutto quanto sarà sminuzzato completamente, potrete riporli sopra un piatto piano. Adesso prendete l'uva, staccatela dal raspo, poi potrete mettere i chicchi dentro ad un contenitore e passate il tutto sotto l'acqua corrente. In seguito asciugateli uno per uno, con uno strofinaccio da cucina pulito. Per la creazione di questo piatto, occorrerà dell'uva che abbia bei chicchi sodi e grossi, questo è soltanto un suggerimento. Generalmente viene utilizzata uva bianca, però se preferite sarà possibile variare a piacimento vostro, usando anche uva rosata oppure nera.

Continua la lettura
56

Potrete poi togliere la vostra pietanza da frigorifero, prendete un chicco di uva ed iniziate a ricoprire il formaggio finché non avete formato una pallina, dando forma regolare girandola fra le vostre mani. Una volta che la vostra pallina ha preso la sua forma, dovrete passarla nella granella di mandorle e pistacchio. Giratela pure varie volte finché la loro superficie sarà piena completamente.
Sistemate dentro ad uno stecchino apposito per aperitivi dei bocconcini, poi metteteli insieme sopra ad un altro piatto da portata. Andate avanti finché non avrete finito tutte le palline. I vostri bocconcini ora saranno finiti. Mettete ora il piatto nuovamente in frigo, fino al momento di servire in tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Dosi : 15 bocconcini
  • tempo di riposo 30 minuti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Bocconcini di wurstel e formaggio

Antipasti

Bocconcini croccanti di pancetta e formaggio

Antipasti

Come preparare i bocconcini di pollo in crosta di parmigiano

Antipasti

Come preparare i bocconcini di patate al nero di seppia

Antipasti

Come preparare la torta salata all'uva

Antipasti

Come preparare l'insalata di chevre con uva, fichi e pera

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salsicce alle mele

Antipasti

Come preparare i bocconcini di pescatrice in crosta