Come preparare budini al cioccolato vegan

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chi lo dice che i dolci vegan, senza latte, uova e burro, non sono buoni? Con questa ricetta vi mostreremo come si possono preparare dei buonissimi budini al cioccolato vegan adatti a tutti. Non solo ai vegani e ai vegetariani, ma anche ai celiaci e a chi è intollerante al lattosio. E vedrete che questi budini al cioccolato piaceranno tantissimo anche agli onnivori. Forse neanche si accorgeranno della differenza con i classici budini con il latte e la colla di pesce. Prepariamo quindi gli stampini e prendiamo tutti gli ingredienti per metterci all'opera, perché ci vorrà davvero un attimo. E dopo avremo dei dessert perfetti per un dopo cena oppure per una pausa rilassante nel pomeriggio, da soli o in compagnia.

27

Occorrente

  • latte di soia 350 ml
  • cacao amaro 10 gr
  • cioccolato fondente 40 gr
  • burro di cacao 10 gr
  • zucchero di canna 40 gr
  • agar agar 5 gr
37

Per preparare i nostri budini al cioccolato vegan, prendiamo una casseruola e versiamoci dentro il cacao amaro in polvere e lo zucchero di canna. Mescoliamo le due polveri in modo che la grana grossa dello zucchero rompa tutti i grumi del cacao amaro. Quando ci sembra che non ci siano più grumi aggiungiamo il latte poco alla volta e amalgamiamo per bene con il cacao e lo zucchero. Questo passaggio per preparare i nostri budini al cioccolato è molto importante. Se rimangono grumi ora è probabile che ce li ritroveremo anche nei budini. Facciamo quindi molta attenzione a versare il latte con calma in modo da ottenere un liquido liscio e senza residui. Quando avremo mischiato per bene il latte con il cacao e lo zucchero potremo aggiungere l'agar agar. Aspettiamo che si sciolga.

47

Prendiamo il cioccolato fondente e tagliamolo a dadini. Più piccoli li facciamo meglio è. Evitiamo però di tagliarlo con il frullatore perché otterremmo una poltiglia difficile da gestire. Mettiamo la casseruola sul fuoco e mescoliamo con un frustino. Teniamo il fuoco basso e facciamo molta attenzione a non bruciare il latte sul fondo. Per evitarlo non fermiamoci mai dal mescolare. Quando il latte inizia a intiepidirsi mettiamo le scaglie di cioccolato fondante. Continuiamo a mescolare e aspettiamo che le scaglie di cioccolato si sciolgano. Aspettiamo che il latte inizi a bollire e teniamolo così in equilibrio per qualche minuto. Il latte deve bollire ma non deve mai crescere troppo. Per riuscirci regoliamo il fuoco e mescoliamo continuamente.

Continua la lettura
57

A questo punto non ci rimane che versare il composto per i nostri budini al cioccolato negli stampini. Quando diventerà un po' più tiepido possiamo mettere i nostri budini vegan in frigo. Perché diventino sodi ci vorranno un paio d'ore, per cui prepariamoli per tempo. Una volta che i budini al cioccolato saranno pronti possiamo rovesciarli su un piattino per servirli. Possiamo guarnirli con delle scagliette di cioccolato o con dei pezzi di frutta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto del latte di soia possiamo utilizzare anche gli altri tipi di latte vegetali
  • Possiamo aggiungere anche una baccello di vaniglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti al cioccolato vegan

Dolci

Come preparare una torta vegan al cioccolato

Dolci

Come preparare i cookies vegan al cioccolato

Dolci

Come preparare i budini all'ananas

Dolci

Come preparare i budini ai tre colori

Dolci

Come fare la mousse al cioccolato vegan

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come preparare il torrone vegan