Come preparare calamari con pesto al forno

Di: Alca Lime
Tramite: O2O 23/04/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Preparare un piatto a base di pesce, può spesso sembrare difficoltoso ma con un pizzico di pazienza e un po' di precisione, si può dar vita a qualcosa di davvero saporito e facilissimo da realizzare. Se avete acquistato dei calamari freschi e non avete idea di come prepararli, è possibile procedere in diverse maniere. Per evitare di creare il solito piatto visto e rivisto del calamaro ripieno o fritto, è possibile dar vita a qualcosa di veramente originale unendo la freschezza e il sapore del pesce a quella di un ottimo pesto di basilico fatto in casa. Se avete voglia di scoprire come preparare dei calamari conditi con del freschissimo pesto da cuocere al forno, ecco la ricetta che fa per voi.

27

Occorrente

  • 1 kg di calamari freschi
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 pezzo di sedano
  • 2 mazzi grandi di basilico
  • 50 g di pinoli
  • 50 g di mandorle pelate
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio q.b.
  • 70 g di grana grattugiato
  • 2 limoni
37

Pulire i calamari

Per iniziare a creare questa sfiziosa ricetta, dovrete cominciare dalla pulizia dei calamari. Dovrete eliminare con molta attenzione tutta la pelle dal pesce, togliendo anche la pinna centrale. Sciacquate abbondantemente i calamari sotto l'acqua corrente, eliminando tutte le impurità. È importante lavare sempre il pesce con l'acqua fredda, per evitare di perdere tutto il suo intenso sapore. Lavate abbondantemente il pesce in acqua, facendo attenzione a pulirlo con precisione anche internamente. Una volta che il pesce sarà pronto, asciugatelo con uno strofinaccio e tagliatelo con un coltello affilato in tanti anelli di circa 1 centimetro.

47

Preparare il pesto

Per continuare la preparazione della vostra ricetta dovete preparare un ottimo pesto fresco di basilico. All'interno di un mixer da cucina aggiungete le foglie di basilico fresche precedentemente lavate e asciugate con uno strofinaccio pulito. Tritate le foglie insieme a un pochino d'olio e aggiungete nel mixer da cucina anche le mandorle pelate, i pinoli, il grana grattugiato e uno spicchio d'aglio privo dell'anima. Tritate il tutto fino a formare un pesto molto verde e soprattutto uniforme. Non appena il pesto sarà pronto, copritelo con della pellicola trasparente e ponetelo da parte per concentrarvi sulla cottura del pesce.

Continua la lettura
57

Cuocere il pesce e comporre il piatto

Prima di cuocere il pesce all'interno del forno, dovrete ricoprirlo di succo di limone per poi inserirlo all'interno di una ciotola piena di una parte del pesto appena fatto. Mettete il pesce all'interno di una teglia ricoperta di carta forno, aggiungete nuovamente un po' d'olio e cuocetelo in forno preriscaldato a circa 180° per 15 minuti. Non appena gli anelli di pesce diventeranno dorati e non appena il pesto comincerà ad asciugarsi leggermente, spegnete il forno. Tirate fuori il pesce dal forno e ponetelo in un piatto. Aggiungete qualche cucchiaio del pesto rimasto, un filo d'olio e servite il pesce ancora caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate solo calamari freschi.
  • Evitate l'uso di un pesto pronto.
  • Se non digerite l'aglio, potete anche non utilizzarlo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Calamari ripieni al forno

Pesce

Calamari al forno con capperi e acciughe

Pesce

Come fare gli anelli di calamari al forno con patate

Pesce

Ricetta: calamari ripieni di scarola al forno

Pesce

Come preparare i calamari ripieni al cartoccio

Pesce

Come preparare i calamari con cipolle

Pesce

Come preparare la zuppa di calamari

Pesce

Come preparare l'insalata di calamari