Come preparare chips di tofu ai semi di sesamo e papavero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tofu è un caglio di semi di soia. Il suo nome è Giapponese ma si tratta di un alimento importato dalla Cina. Piuttosto diffuso anche in Vietnam, Corea e Cambogia è entrato a pieno titolo nella nostra tradizione alimentare. Viene infatti utilizzato nelle diete ipocaloriche ed in quelle vegetariane e vegane. Il suo sapore quasi neutro viene riscoperto con ricette che sappiano valorizzarlo, come ad esempio le chips di tofu ai semi di sesamo e papavero: ideali per un aperitivo, per una merenda o come contorno ad un secondo. Lungo i passi di questa guida vi illustreremo i passaggi per preparare la pietanza in questione. Armatevi di grembiule da cucina e seguiteci per conoscere l'occorrente ed i dettagli della ricetta.

27

Occorrente

  • Tofu fresco
  • Semi di papavero e sesamo
  • Olio d'oliva
37

Se avete già acquistato il panetto di tofu, affettatelo in orizzontale in modo tale da creare dei bastoncini. Create delle fettine da un centimetro, esattamente come quando preparate le patate fritte a listarelle. A questo punto mettete da parte i bastoncini di tofu ricavati e dedicatevi agli aromi.
Prendete il sesamo ed il papavero in semi e disponete la miscela in un piatto. Cospargete con un filo d'olio i bastoncini aiutandovi con un pennello e arrotolateli nei semini.
In questo modo avete ricavato delle chips di tofu con una croccante panatura che conferirà un gusto originale e deciso.

47

Dopo aver ricavato i bastoncini di tofu come indicato al passaggio precedente, passate alla fase della cottura. Contrariamente a quanto si fa con le chips originali, in questo caso non si usa l'olio per frittura. Il metodo consigliato è quello della preparazione al forno, per un sapore più sano ed una consistenza gradevole. Inoltre i semi di sesamo potrebbero scoppiettare all'interno dell'olio caldo, mettendo a rischio la vostra pelle. Preriscaldate quindi l'elettrodomestico a 180°C per circa 15 minuti; disponete poi le chips di tofu all'interno di una teglia capiente, foderata con della carta antiaderente.

Continua la lettura
57

Quando il forno è ben caldo, infornate le chips di tofu ed aspettate che siano ben dorate. Utilizzando una pinza in acciaio girate i bastoncini durante la cottura, così che possano cuocere in maniera uniforme. Quando le chips sono pronte, spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciatele all'interno dell'elettrodomestico per circa due minuti. Questo passaggio farà diventare le listarelle ancor più croccanti ed i vostri commensali resteranno estasiati dal gusto delle chips di tofu ai semi di sesamo e papavero.
Potete servire la pietanza accompagnandola con un buon vino bianco e con delle salse a vostra scelta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sperimentate il tofu anche impanato con del pangrattato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Ricetta: polpette di tofu

Consigli di Cucina

Ricette veloci con il tofu

Consigli di Cucina

Come fare le chips in microonde

Consigli di Cucina

Come impiegare il sesamo in cucina

Consigli di Cucina

Come fare il sale aromatizzato al kombu e papavero

Consigli di Cucina

Come preparare i semi di zucca salati

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il tofu in cucina

Consigli di Cucina

Come fare i muffin al tofu affumicato