Come preparare cipolle ripiene di carne e formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per realizzare un piatto davvero unico, veloce e gustoso, è possibile creare un bel ripieno di carne e di formaggio, da mettere al suo interno delle cipolle cotte al forno. Questo piatto rappresenta l'ideale anche per chi si attiene ad un regime dietetico per calare qualche chilo in eccesso. Se siete interessati a questo argomento, non smettete allora di leggere questo articolo, in quanto in seguito vi verrà spiegato come preparare cipolle ripiene di carne e formaggio.

25

Occorrente

  • 2 cipolle grandi bianche
  • 60 grammi di formaggio robiola
  • 40 grammi di formaggio grana
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 presa di zafferano in polvere
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe
  • 50 grammi di carne macinata
35

Primi passi

La ricetta nelle dosi descritte nella sezione dedicata agli ingredienti è indicata per 2 persone, ed il tempo di cottura previsto è di 15 minuti, mentre quello di preparazione è di 25 minuti circa. Per prima cosa, occorre accendere immediatamente il forno, in modo da poter guadagnare del tempo. Fare, quindi, preriscaldare il forno per 10 minuti alla temperatura di 180 gradi centigradi, in condizioni che sia ben ventilato. Quindi, sbucciare le cipolle, rimuovendo la parte esterna.

45

Seconda fase

A questo punto, servendosi di uno scavino, è necessario togliere la parte centrale della cipolla, mettendo da parte la calotta. Successivamente, mediante l'ausilio di una mezzaluna e di un tagliere, rimuovere l'interno della cipolla e farla abbronzare in una padella con dell'olio extra vergine d'oliva. In una ciotola a parte, occorre mettere il formaggio robiola, dopo averlo lavato accuratamente con le mani, come per impastare. Mescolare il formaggio con il grana, aggiungendo anche un pizzico di sale, del pepe nero macinato, un po' di zafferano in polvere, la carne macinata ed il prezzemolo tritato. A seguire, occorre continuare a girare per 2 minuti, e per concludere, aggiungere la cipolla abbronzata con l'olio. Una volta portata a termine questa operazione, è necessario mescolare tutto quanto il composto.

Continua la lettura
55

Fase finale

A seguire, servendosi dell'ausilio di un cucchiaino, versare il composto ottenuto all'interno delle cipolle svuotate, riempiendole fino al suo colmo. A questo punto, è necessario mettere una carta da forno sulla base di una teglia, per poi posizionare le cipolle nella parte centrale. L'importante è che siano distanti l'una dall'altra. A seguire, occorre versare il vino bianco, possibilmente secco, per poi mettere a cuocere per 20 minuti circa. Un consiglio è sicuramente quello di ricordarvi sempre di controllare il livello di cottura del vostro preparato. A questo punto, non vi resterà che mettere il tutto nei piatti e quindi servire. Farete sicuramente felici sia i familiari che eventuali altri ospiti a tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare le olive ripiene alla messinese

Consigli di Cucina

Consigli per preparare una perfetta confettura di cipolle

Consigli di Cucina

Zucchine ripiene: 5 varianti

Consigli di Cucina

Come fare le patate ripiene utilizzando il microonde

Consigli di Cucina

Come preparare un ragù bianco con carne di pollo e tacchino

Consigli di Cucina

Ricette veloci con le cipolle

Consigli di Cucina

Consigli per evitare che le melanzane ripiene si sfaldino

Consigli di Cucina

Come fare le cipolle disidratate