Come preparare cocktail a base di caffé

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il caffé è una delle bevande più rappresentative del nostro paese. Si tratta di una vera e propria arte che ci contraddistingue in tutto il mondo. Ma oltre al caffè classico, esistono altri modi di assaporare questa bevanda.
Una di queste è certamente il cocktail. Eh già, perché se non mancano dolci e gelati al caffè, ecco che spuntano anche loro sulle tavole italiane e nei banconi dei bar.
Ma non sempre è necessario essere barman per prepararne uno. Alcuni sono semplici ed alla portata di tutti.
Lungo questa guida vi sveleremo come preparare alcuni cocktail a base di caffè. Seguiteci per conoscere tutti i dettagli.

27

Occorrente

  • Uova, zucchero, menta, chiodi di garofano, caffè, latte, cognac, brandy e tutto ciò che si può abbinare al caffè
37

COCKTAIL PROFUMATO - Il primo cocktail che vi proponiamo si può realizzare senza l'uso dello shaker. Basta una caraffa per mescolare al suo interno gli ingredienti.
Ma quali sono i protagonisti di questo cocktail al caffè?
Sono sicuramente la menta ed i chiodi di garofano. Due elementi in netto contrasto tra loro dal punto di vista del sapore, ma certamente efficaci nel rendere questo cocktail una vera e propria bomba di gusto.
Versate quindi nella caraffa 4 tazze di caffè espresso, 1 cucchiaio di zucchero, qualche foglia di menta e dei chiodi di garofano e mescolate. Questi ultimi potete aggiungerli partendo da una dose minima, incrementando man mano che assaporate. In questo modo potete scoprire qual è la dose più adatta ad vostro palato.

47

COCKTAIL IMPERIALE - Si tratta di un cocktail impegnativo dal punto di vista delle calorie. Dunque più adatto alla stagione fredda. In questo caso a rendere caratteristico e robusto il gusto del caffè è l'uovo. Versate e mescolate nella caraffa una tazza di caffè concentrato, aggiungete 4 cucchiai di zucchero, 4 tuorli d'uovo, un bicchiere di latte bianco e completate con tre shottini di brandy. Il risultato sarà esplosivo ed i vostri commensali resteranno estasiati.

Continua la lettura
57

COCKTAIL SWEET - Al posto della classica caraffa, in questo caso avete bisogno di un frullatore. All'interno del suo contenitore versate quattro tuorli freschi, caffè a piacere, un po' di vaniglia, del cognac ed azionate l'apparecchio. Partite dalla velocità minima per arrivare a quella massima, in modo che gli ingredienti del cocktail si uniformino alla perfezione.
In questa pagina potete trovare tante nuove idee per realizzare una gran quantità di cocktail. Molto spesso, però, mettendo in moto la propria fantasia negli accostamenti, possono nascere nuove indimenticabili ricette. Seguite quindi il vostro gusto personale e personalizzate il vostro cocktail preferito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sperimentate accostando gli ingredienti che più ritenete adatti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Garibaldi

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Margarita

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail orange passion

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Sidecar

Vino e Alcolici

Come preparare il coco loco cocktail

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Mint Julep

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Brooklyn

Vino e Alcolici

Come preparare un cocktail 'Sbagliato'