Tramite: O2O 16/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella seguente guida, vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come preparare delle buonissime costolette di agnello con salsa al vino rosso. L'agnello è un vero must per il pranzo pasquale, tenero e gustoso nello stesso tempo. Esso è il simbolo del sacrificio di Gesù per il popolo. La procedura è abbastanza complicata e richiede molta attenzione, ma sarete ripagate sicuramente dell'impegno. Saranno necessarie 3 ore circa. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 500 gr di costolette di agnello
  • 50 gr di burro
  • 1 bicchierino di vino rosso
  • un cucchiaio di farina di mais
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 100 gr di asparagi
  • parmigiano reggiano o pecorino romano
37

Come prima cosa, battete per bene con il batticarne le costolette di agnello, dopodiché spolverizzatele con un po' di sale fino. Fate scaldare un paio di cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, quindi sistemate in essa la carne, cuocendola a fiamma molto bassa. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della salsa a base di vino rosso: in un pentolino, fate sciogliere una noce di burro o, se preferite, della margarina vegetale. Quando il burro si sarà liquefatto, versate molto lentamente il vino rosso, quindi bollite un litro di acqua, versandovi il dado di carne e una manciata di soffritto per brodo.

47

Una volta pronto, incorporatelo al sugo e alla carne di agnello. Cuocete a fiamma bassissima per un'ora almeno, girando le fettine regolarmente con una spatola. Mentre l'agnello continua la cottura, versate in un bicchiere dell'acqua fredda con 3 cucchiai di farina di mais. Miscelate i due ingredienti ed incorporateli alla pietanza. Proseguite la cottura per altri 30 minuti, in modo che la salsa si possa rapprendere e diventare densa. Se si dovesse asciugare, aggiungete altro brodo. In un'altra pentola, scaldate un po' di olio extravergine d'oliva e fate rosolare gli asparagi, che serviranno da contorno alle vostre costolette.

Continua la lettura
57

Quando la carne è pronta, toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire leggermente. Impiattate la pietanza e decorate l'agnello con delle erbette aromatiche, come maggiorana, erba cipollina, basilico o prezzemolo. Irrorate le fettine con un po' di sugo al vino. Accanto ad esse, sistemate gli asparagi, che avrete condito con una generosa dose di parmigiano reggiano o di pecorino romano. Servite in tavola il piatto, accompagnandolo da un bicchiere di vino rosso e corposo, dal sapore fermo e a temperatura ambiente. Le costolette sono ottime anche riscaldate la sera stessa o il giorno seguente. Et voilà! La vostra gustosissima pietanza è finalmente pronta ad allietare i palati di tutta la vostra famiglia. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: costolette di agnello alla brace

Carne

Come preparare l'agnello con salsa al miele

Carne

Come fare le costolette di agnello in crosta di pistacchio

Carne

Come fare le costolette di agnello impanate

Carne

Come preparare lo stracotto al vino rosso

Carne

Come preparare il pollo al vino rosso

Carne

Come preparare le polpette al vino rosso

Carne

Come preparare lo stinco di maiale al vino rosso