Come preparare crocchette di groviera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le crocchette di groviera è un piatto veloce da preparare che soddisferà anche i palati dei più esigenti. Tuttavia questo antipasto è l'ideale quando entriamo in confusione perché non sappiamo cosa preparare il momento in cui abbiamo a cena degli ospiti, senza naturalmente sacrificare gusto ed originalità. I passi della guida a seguire sicuramente sapranno fornirci delle utili informazioni su come preparare delle saporite crocchette di groviera. Per la loro preparazione necessiteranno ingredienti che generalmente sono sempre presenti in ogni casa.

27

Occorrente

  • 250 g di groviera
  • 100 g di pangrattato
  • 2 uova
  • 20 g di burro
  • pepe
  • sale
37

preparare la base per le crocchette

Innanzitutto, iniziamo togliendo la crosta dal groviera, usando un coltello ben affilato poi, con l'aiuto di una grattugia a buchi grandi grattugiamo tutto il formaggio. Potrà andare bene anche la grattugia che solitamente adoperiamo per pelare le carote; l’importante comunque è che non abbia i buchi troppo piccoli altrimenti il groviera rimarrà tutto appiccicato al metallo. Nel frattempo mettiamo i pezzetti di burro a sciogliere, dentro un tegamino sopra il fuoco o meglio ancora a bagno maria e lasciatelo lì fino a che non sarà completamente sciolto. Adesso prendiamo una terrina abbastanza grande e mettiamo le uova assieme al sale e al groviera grattugiato. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno e, quando il composto si sarà amalgamato aggiungiamo anche il pan grattato, il burro fuso e il pepe. Continuiamo a mescolare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.

47

Impastare le crocchette

Adesso con l'impasto ottenuto dobbiamo creare le crocchette. Inumidiamoci le mani sotto l’acqua corrente: questa fase è importante e, per evitare che l’impasto lavorandolo si appiccichi alle mani. Iniziamo a formare dei cilindretti non troppo grandi cercando di mantenere per tutti la stessa grandezza. Questo passaggio è necessario perché se non seguiamo la stessa metrica, le crocchette più grandi si cuoceranno nella parte esterna mentre all'interno rimarranno pressoché crude e, se invece sono troppo piccole si correrà il rischio di bruciarle.

Continua la lettura
57

Friggere le crocchette

A questo punto possiamo prepararci a friggerle, ed in pochi minuti avremo un antipasto gustoso da servire. Ricordiamo che le crocchette andranno fritte rigirandole continuamente, per una cottura omogenea e, a fiamma moderata. Le crocchette vanno rigorosamente mangiate calde per cui è preferibile cucinarle al momento. I vostri commensali sicuramente apprezzeranno e non potranno che farvi i complimenti!!!!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete preparare l'impasto per le crocchette anche un giorno prima e poi friggerle all'ultimo minuto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate al tartufo

Antipasti

Come preparare le crocchette di ricotta

Antipasti

Come preparare delle crocchette di verdure

Antipasti

Antipasti

Come preparare le crocchette al formaggio

Antipasti

Ricetta: flan di groviera e spinaci

Antipasti

Come preparare le crocchette di riso e mais

Antipasti

Come preparare le crocchette con spinaci e tonno