Come preparare crostini con cipolla caramellata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siete in cerca di un finger food originale e delizioso, i crostini con cipolla caramellata faranno al caso vostro e sicuramente vi faranno fare un figurone, stuzzicando piacevolmente l'appetito dei vostri ospiti. Questa deliziosa ricetta, è molto facile e veloce da preparare, prevede il contrasto di sapori che si crea tra le fette di pane croccante e caldo, e il sapore agrodolce delle cipolle caramellate. Essendo un aperitivo molto semplice e veloce da preparare, è indicata anche come ricetta dell'ultimo minuto. La preparazione richiede degli ingredienti facilmente reperibili nelle nostre case e ci vuole meno di 30 minuti per prepararli. Certo, il sapore della cipolla non è gradito a tutti, ma il sapore deciso della cipolla, risulterà molto piacevole se cucinata in questo modo. Proseguite nella lettura della guida che segue, per scoprire come preparare dei croccanti crostini con cipolla caramellata.

25

Occorrente

  • 3 cipolle
  • 6 fette di pane
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe
  • burro
  • scaglie di grana
  • timo, rosmarino, basilico o altre erbe aromatiche
  • salsa di soia
35

Preparazione delle cipolle

Per prima cosa tagliate le cipolle con un coltello cercando di ricavarne delle fette abbastanza sottili. In una padella antiaderente versate 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, dopodiché fatevi rosolare per qualche minuto le cipolle affettate, in modo da appassirle leggermente e dorarle. A questo punto, aggiungere lo zucchero di canna e un cucchiaio di salsa di soia. Caramellate le cipolle a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare di graffiare il fondo della padella. Quando la parte liquida sarà prevalentemente assorbita, sfumate con del vino bianco, aggiustate di sale e aggiungete una spolverata di pepe nero fresco. Continuate la cottura fino a quando le cipolle non saranno ben cotte, e poco prima di spegnere il fuoco, alzate la fiamma in modo da asciugare il fondo di cottura.

45

Preparazione dei crostini

Passiamo alla preparazione dei crostini. Utilizzate del pane raffermo, preferibilmente di forma circolare. Potete usare qualsiasi tipo di pane: da quello bianco a quello integrale. L'importante è che non sia fresco, altrimenti non viene abbastanza croccante. Ungete le fette di pane con del burro e disponetele su una teglia rivestita di carta forno. Mettete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti. Attenzione ai tempi di cottura: non tutti i forni sono uguali. Togliete i crostini dal forno nel momento in cui risulteranno croccanti e ben dorati.

Continua la lettura
55

Assemblaggio dei crostini

Adesso non ci resta che assemblare i nostri crostini! Adagiate su ogni crostino le cipolle caramellate precedentemente preparate. Spolverate a piacere con delle scaglie di grana. Per un finger food ancora più sfizioso, potrete aggiungere delle olive o dei capperi dissalati, o qualsiasi cosa preferite abbinarci. Guarnite le fragranti fette di pane sormontandole con qualche foglia di basilico fresco, del rosmarino o un rametto di timo. Si consiglia di portare in tavola i crostini ancora caldi, perché potrebbero indurirsi con il passare delle ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i crostini con speck e mele

Antipasti

Come preparare dei crostini alla pizzaiola

Antipasti

Come preparare crostini misti

Antipasti

Come preparare i crostini di polenta

Antipasti

Come preparare i crostini con salvia

Antipasti

Come preparare dei crostini fantasia

Antipasti

Come preparare la vellutata di broccoli con crostini

Antipasti