Come preparare crostini di frico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il frico è un piatto di origine friulana, denominato all'interno della regione come fricò. Si può preparare in diverse varianti, quella morbida a base di patate e quella più croccante a base di formaggio.
Quest'ultima è a tutti gli effetti un crostino e si può consumare in varie occasioni. Immancabile nei giorni di festa, può comunque risultare gradevole come snack o accompagnamento ai pasti.
Se siete curiosi di sapere come preparare i crostini di frico, di seguito troverete tutti i dettagli e l'occorrente della ricetta. Indossate il grembiule da cucina e date sfogo alla vostra creatività. I crostini di frico saranno pronti pochi istanti.

27

Occorrente

  • olio d'oliva
  • una spolverata di pepe
  • sale q.b.
  • 1 cipolla
  • 400 grammi di formaggio stagionato o semi stagionato
  • 400 grammi di patate
37

I crostini di Frico sono semplici da preparare. Il loro sapore è capace di incantare intere tavole di commensali. Se all'apparenza si presenta semplice, appena lo si assapora si viene investiti dal sapore intenso del formaggio croccante. La migliore tipologia di formaggio da utilizzare è quello stagionato o, a seconda dei gusti, quello semi stagionato. Molto spesso si associano i crostini di frico alla polenta, un altro piatto tradizionale in varie regioni del nord Italia. Ma vediamo in dettaglio come avviare i preparativi.

47

Iniziate i lavori per la realizzazione dei crostini di frico partendo dalla cipolla. Affettatela in sottili rondelle e riponetela all'interno di una padella. Pelate poi le patate e grattugiatele utilizzando una grattugia dai fori larghi. Fate rosolare la cipolla a fiamma lenta per circa dieci minuti ed aggiungete il formaggio insieme alle patate appena grattugiate. Unite al tutto una spolverata di pepe e sale quanto basta.
Saranno sufficienti circa 15, 20 minuti di cottura, durante i quali dovete mescolare costantemente per evitare che il tutto si attacchi alla padella. Quando il formaggio si scioglie, spegnete la fiamma e lasciate il composto da parte. Passate quindi allo step successivo.

Continua la lettura
57

Dopo qualche minuto, prendete un'altra padella antiaderente, date un giro d'olio e scaldate. Potete poi versare il composto di patate, cipolla e formaggio, prestando attenzione a distribuirlo in modo uniforme su tutta la superficie della padella.
Non resta che coprire con un coperchio ed attendere che si formi la caratteristica crosticina dei crostini di frico.
Girate poi il composto sul lato opposto eseguendo la stessa operazione.
Quando avete terminato disponete la pietanza su un grande piatto e tagliatela a quadratini o a spicchi. Da un grande frico otterrete così tanti piccoli crostini croccanti di frico. Servite ai vostri commensali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assaporate i crostini di frico appena cotti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare dei crostini alla pizzaiola

Antipasti

Come preparare i crostini di polenta

Antipasti

Come preparare i crostini con salvia

Antipasti

Come preparare dei crostini fantasia

Antipasti

Come preparare la vellutata di broccoli con crostini

Antipasti

Come preparare i crostini con speck e mele

Antipasti

Antipasti

Come preparare i crostini per l'insalata