Come preparare cupcake perfetti: 10 regole

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Da qualche anno è impazzata la moda dei cupcake: deliziosi dolcetti di origine americana, che vengono decorati in ogni modo possibile, rendendoli così irresistibili. I cupcake possono essere di qualsiasi gusto, sia per quanto riguarda la base che per quanto riguarda la crema di decorazione e anche i vari elementi decorativi esterni. Grazie a queste decorazioni possono essere personalizzati e quindi ideali per ogni festività e per ogni tipo di party. Si possono decorare per il Natale, la Pasqua, per i compleanni, le feste a tema, halloween, carnevale e tutte le altre. Prepararli non è difficile, neanche facilissimo, ma basta seguire questa guida, in cui c'è la ricetta che contiene anche 10 regole e saprete tutti come preparare cupcake perfetti.

24

Quando si fanno i cupcake meglio farne in abbondanza, quindi la ricetta base prevede la quantità per farne 25. Ingredienti: 3 uova, 250 grammi di farina, 250 grammi di zucchero, 120 grammi di fecola di patate, una bustina di vaniglia, una bustina di lievito in polvere per dolci. Come regola numero 1, seguire l'inserimento degli ingredienti nella sequenza giusta: se userete una planetaria o in una ciotola con sbattitore elettrico, seguite questo procedimento: montare le uova con lo zucchero, aggiungere farina e fecola a fontana e poi la vaniglia. Far mescolare bene per 3-4 minuti e poi aggiungere la bustina di lievito. Regola 2: non verranno perfetti se le quantità degli ingredienti non saranno giuste e messe a caso. Fornirsi di tutti gli ingredienti prima di iniziare.
Regola 3: l'impasto nei pirottini o formine o teglia adatta per cupcake, meglio se viene inserito con sac à poche. Regola 4: non riempire mai i pirottini fino all'estremità, ma solo per 2/3, in questo modo non si rovineranno quando l'impasto crescerà col calore del forno, uscendo fuori dal pirottino.

34

Regola 5: cercare di riempire i pirottini quanto più uguali possibili, è importante non solo per la cottura, ma anche per un fattore estetico quando verranno preparati alla fine.
Infornare il tutto in forno a 160 gradi per 20-25 minuti. Regola 6: non metterli sul fondo del forno, c'è alta possibilità che bruceranno nella parte inferiore. Non metterli neanche nella zona alta del forno perché non verrà una buona cottura La posizione giusta è quella sollevata dal fondo, ovvero al primo livello del forno, partendo dal basso. Quando sono finalmente cotti, tirarli fuori dal forno. A questo punto giunge la regola 7: prima di decorarli farli raffreddare, altrimenti la crema si scioglierà e saranno rovinati.

Continua la lettura
44

Regola 8: affinché i cupcake possano venire perfetti è necessario che l'impasto sia corposo, quindi nel caso venisse troppo liquido, per renderlo più cremoso e denso basta aggiungere altra farina, ma poco alla volta. Regola 9: i cupcake si possono fare a vari gusti, aggiungendo ciò che si vuole all'impasto base: gocce di cioccolato, cioccolato in polvere, caffè, mandorle, coloranti vari, noci e quant'altro. Regola 10: per le decorazioni si possono aggiungere creme all'interno e per farlo non è necessario tagliarlo, ma basta fare un buco dall'alto e al centro, inserire la crema che si vuole e poi decorarlo all'esterno con la stessa crema o una diversa. Le creme possono essere tantissime. Possono essere quelle già pronte oppure preparando quelle classiche: crema al burro o quella frosting al formaggio. Per preparare la crema al burro, per 10 cupcakes: mixare tutto insieme 30 grammi di burro; 20 ml di latte; 130 grammi di zucchero a velo; essenza di vaniglia. Mettere in un sac à poche e decorare i cupcake. Per la crema frosting al formaggio, per 10 cupcakes: mixare insieme 80 grammi di burro; 80 g di zucchero a velo; 150 grammi di formaggio spalmabile. Ottenere una crema che verrà poi messa in un sac à poche per decorare i cupcake.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

10 regole per cucinare dolci perfetti

Dolci

Come preparare i cupcake

Dolci

Come preparare i cupcake ai datteri

Dolci

Dolci

Come preparare i cupcake al burro di arachidi

Dolci

Come preparare i cupcake alla ricotta

Dolci

Come preparare i cupcake proteici

Dolci

Come preparare i cupcake al vino rosso