Come preparare degli antipasti con la polenta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La polenta è un piatto tradizione della parte settentrionale dell'Italia e in particolare della Valtellina. Generalmente, la polenta viene definita il "piatto dei poveri" proprio perché è molto economico e formato da acqua e farina di cereali. A tal proposito, nella seguente guida, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, vi mostrerò come preparare dei gustosissimi antipasti con la polenta. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Polenta con gorgonzola e noci: 250 gr di farina di mais, 150 gr di acqua, 100 gr di gorgonzola, una decina di gherigli di noci.
  • Insalata di polenta: 100 gr di farina di mais, 250 gr di acqua, qualche foglia di lattuga, dadini di prosciutto, 50 gr di mais, maionese o yogurt.
  • Tartine di polenta: 250 gr di polenta, 150 gr di acqua, formaggi misti, prosciutto o tonno, patè di olive.
36

Il sapore neutrale

La polenta si trova in commercio sotto forma di farina, la quale va facilmente cotta all'interno di una pentola con acqua salata. Per il suo sapore neutrale, può essere accompagnata con qualsiasi tipo di cibo e le ricette che si possono realizzare sono davvero innumerevoli. Innanzitutto, per preparare degli antipasti di polenta, potete benissimo utilizzare la polenta che vi è avanzata dal pranzo o dal giorno precedente, oppure, se preferite, potete cucinare appositamente la polenta.

46

Un' insalata di polenta

In cucina con la polenta potete sbizzarrirvi. Potete infatti creare anche un'insalata di polenta. Tagliate la polenta a dadini molto piccoli e preparate un'insalata con lattuga, dadini di prosciutto, mais e maionese o crema di yogurt (per rendere il tutto più cremoso), aggiungete infine i dadini di polenta e mescolate. Infine, potrete creare delle "tartine", ritagliando dei dischi di polenta e versando sopra formaggi misti fusi e prosciutto o tonno (anche se il pesce è raramente abbinato alla polenta). Versate anche un patè di olive, ma senza aggiungere formaggi. Servite i vostri antipasti di polenta a temperatura ambiente.

Continua la lettura
56

Gli antipasti belli da vedere

Se volete preparare degli antipasti belli da vedere potete tagliare dei tocchetti di polenta con le forme per dolci, come ad esempio dei cuoricini o delle stelline, e porli in un piatto. Questo vi permetterà di rendere più belli e decorativi i vostri antipasti. In alternativa, se non avete le formine, tagliate la polenta a cubetti di media grandezza. Un antipasto da proporre è quello che prevede gorgonzola (infatti la polenta si sposa benissimo con i formaggi) e noci. Fate sciogliere il gorgonzola in una padella antiaderente e un minuto prima di chiudere, aggiungete le noci. Versate il preparato sulle formine di polenta già disposte sui piatti e servite tiepide. Una alternativa a questa preparazione può essere quella di tagliare dei quadrati di polenta e creare dei piccoli stuzzichini. Farcite il primo quadrato di polenta con formaggio a scelta e prosciutto, richiudete il tutto con un altro quadrato di polenta e fermate la decorazione con uno stuzzichino con dentro un'oliva verde.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le pizzette di polenta

Antipasti

Come preparare i bastoncini di polenta al grano saraceno

Antipasti

Come preparare il timballo di polenta

Antipasti

Come preparare la polenta con formaggi e pancetta

Antipasti

Come preparare degli antipasti sfiziosi per Pasqua

Antipasti

Come preparare degli antipasti freddi

Antipasti

Come preparare degli antipasti economici

Antipasti

Come preparare gli sformatini di polenta con formaggio