Come preparare degli antipasti di baccalà

Tramite: O2O 06/03/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli antipasti a base di pesce, sono senza dubbio tra i più gustosi e richiesti da coloro che amano assaporare tanti tipi di pesce cucinati in svariati modi. Tuttavia, stiamo parlando di un aperitivo piuttosto rinfrescante e ricco di proteine e di ferro, adatto particolarmente per la stagione estiva e che il più delle volte consiste in una serie di tartine che possono sostituirsi al tipico pasto caldo, nelle occasioni in cui vi stancate di cucinare. In questa guida vi spiego come preparare degli antipasti di baccalà, una tipologia di merluzzo bianco e affumicato che potete trovare facilmente in qualsiasi negozio di pescheria o sul banco di un supermercato. Vediamo insieme come preparare questa prelibatezza seguendo i passi di questa guida.

26

Occorrente

  • 150 grammi di baccalà affumicato
  • 1 avocado
  • 1 uovo sodo
  • 10 olive nere
  • 1 cipollotto
  • 1 presa di pepe e di sale
  • aceto balsamico
  • semi di finocchio
  • tabasco
  • alcune fettine di pane croccante
  • uova di lompo
  • succo di limone
36

Per iniziare la preparazione, prendete un avocado, sbucciatelo e tagliatelo a piccoli pezzetti, prima di poterlo inserire all'interno di una ciotola. Poi, prendete del succo di mezzo limone e spruzzatelo sull'avocado, per fare in modo che quest'ultimo non perda la sua colorazione originaria e, non diventi fin troppo scuro. Adesso, proseguite tritando altri ingredienti molto importanti per la realizzazione della squisita pietanza, come il cipollotto, l'uovo bollito e le olive nere. Tagliate questi ingredienti in pezzi di dimensioni estremamente piccole.

46

Proseguite nella vostra opera aggiungendo a composto che si è venuto a creare, l'erba cipollina già tritata in precedenza, le uova unite con l'avocado e le olive, anch'esse tritate. Adesso, prendete dell'olio di oliva extravergine, una presa di sale e di pepe e alcune goccioline di tabasco, aggiungetele all'interno della soluzione e mescolate il tutto con accuratezza. In questo modo, arriva finalmente il momento di poter prendere in considerazione l'altro elemento principale che serve a confezionare delle gustose tartine al baccalà, cioè il pane.

Continua la lettura
56

Prendete le fette di pane che vi occorrono, in base al numero di persone che saranno presenti a tavola, e ponetele su un piatto di portata. Con l'aiuto di un cucchiaino, spargete il composto che si è formato in precedenza sul pane, con estrema accuratezza, evitando che il composto trabocchi. Aggiungete il baccalà e una porzione delle sue relative uova, prima di cospargere il tutto con un cucchiaino di olio e un altro di aceto. Se ne avete intenzione, potete mettere al di sopra della tartina anche un pezzo di pomodoro, per aggiungere ulteriore sapore. Vi suggerisco di servire questi antipasti di baccalà con accanto un bel bicchiere fresco di vino bianco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • disponete il baccalà a pezzetti sulle tartine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare 4 antipasti sfiziosi in 15 minuti

Antipasti

Come preparare degli antipasti freddi

Antipasti

Come preparare degli antipasti economici

Antipasti

Come preparare degli antipasti con la polenta

Antipasti

Come preparare degli antipasti messicani

Antipasti

Come preparare i filetti di baccalà in pastella

Antipasti

Antipasti

Come preparare antipasti con la frutta