Come preparare degli Hot Dog gustosi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una buona soluzione per assaporare dei fantastici Hot Dog è quella di avvolgerli in un impasto. Solitamente infatti si usa prendere gli wurstel e avvolgerli nella pasta brisè ma vi è anche un'altra soluzione, sicuramente più magra e più ridotta di grassi, che proviene proprio della rosticceria tipica siciliana: utilizzare l'impasto della pizza. Quest'impasto è sicuramente più leggera della sfoglia brisè ricca di strutto, ma richiederà ovviamente più tempo. Il risultato però sarà garantito perché gli hot dog saranno veramente gustosi, quindi vediamo come preparare questi fantastici "panini".

26

Occorrente

  • Wurstel di pollo; 500 gr. di farina tipo 00; 25 gr. di lievito di birra fresco; 3/4 di cucchiaio di sale; 1/2 cucchiaio di zucchero; 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva; acqua fredda q.b.
36

Per prima cosa facciamo sciogliere il lievito di birra in un po' di acqua tiepida.
Setacciamo su una spianatoia la nostra farina aggiungendovi il sale e lo zucchero. Facendo roteare al suo centro la mano, creiamo una sorta di fontana nella quale versiamo il cucchiaio di olio extravergine d'oliva e il lievito. Utilizzando solo le dita iniziamo ad impastare e quando la farina avrà assorbito tutto aggiungiamo poco per volta l'acqua fredda: fate attenzione che non sia calda, perché questa inizierebbe a cuocere la farina rendendo l'impasto più duro, mentre noi lo vogliamo soffice. Vi accorgerete che l'impasto ha la giusta consistenza quando si staccherà dal piano e dalle mani. A questo punto possiamo iniziare a lavorarlo energicamente: più lo lavorerete più sarà morbido. Preferisco per queste preparazioni utilizzare le mani e non un impastatore perché il calore prodotto dai nostri arti aiuterà ad attivare il lievito. Se al tatto la nostra pasta apparirà liscia e morbida formiamo una palla, la copriamo con un panno e la lasciamo lievitare per almeno due ore.

46

Passato tale tempo, il nostro impasto dovrebbe aver triplicato il suo volume. Siamo quindi pronti per formare i nostri hot dog. Ma prima accendiamo il forno a 200°, così da trovarlo bello caldo al momento della cottura. Con un mattarello stendiamo la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile e ritagliamo dei rettangoli: numero, larghezza e altezza di questi ultimi dipenderanno dai wurstel che avete scelto di utilizzare. Io ho preso quelli di circa 10 cm di lunghezza e 1 cm di spessore: quindi ho ricavato 16 rettangoli di 8 cm di larghezza e 4 cm di altezza. Ottenute le nostre forme procediamo avvolgendovi i nostri wurstel lasciando le due estremità scoperte.

Continua la lettura
56

Adesso per procedere alla cottura dobbiamo disporre della carta forno su una teglia, mettere i panini sul piano, e spennellarli con dell'uovo sbattuto. La ricetta richiederebbe anche di cospargere con qualche semino integrale, a qui la vostra scelta se metterli o meno. Infine, per garantire una cottura che rimanga morbida, aggiungete un contenitore con dell'acqua per mantenere un ambiente umido. Infornate il tutto a 200 gradi per almeno 5 - 10 minuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi capita di aggiungere troppa acqua all'impasto, vi basterà correggere con l'aggiunta di farina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare i wurstel ripieni

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare tortini di verza, alici e provola

Pizze e Focacce

Come preparare gli asparagi in sfoglia con crudo

Pizze e Focacce

Come preparare i grissini ai semi di finocchio

Pizze e Focacce

Come preparare i panini al sesamo vegan

Pizze e Focacce

Come preparare i rustici leccesi

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza rustica di carciofi