Come preparare degli ottimi arrosticini abruzzesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli arrosticini sono un piatto tipico abruzzese fatti principalmente con carne di pecora tagliata a piccoli pezzetti e cotta scrupolosamente sulla brace. Si tratta di un secondo piatto molto semplice da preparare ma che sicuramente può soddisfare anche i palati più esigenti! Vediamo ora come preparare degli ottimi arrostici abruzzesi in pochi e semplici passi.

24

Le origini

La storia degli arrosticini abruzzesi risale ai tempi della transumanza, una pratica che consiste nello spostamento stagionale delle greggi che vengono portate a sud nei periodi invernali. L'antico percorso, detto "tratturo", era ed è un sentiero di circa 250 chilometri che parte dall'Abruzzo e attraversa le regioni del Molise e della Puglia. Come si può immaginare il tempo di percorrenza della transumanza è abbastanza lungo, per questo motivo il sentiero si intreccia spesso con borghi, chiese o stazzi montani dove ai tempi i pastori si fermavano per riposare e per rifocillarsi di carne di pecora ritenuta ormai non più produttiva. Dunque gli arrosticini nascono come piatto preparato dai pastori da consumare davanti ai focolai.

34

La griglia

La preparazione degli arrosticini è abbastanza semplice in quanto vanno cotti rigorosamente sulla brace. Trattandosi per lo più di spiedini, ben si intende che la griglia di cottura differisce da quelle usate normalmente per altri tipi di carne sulla brace. La griglia, detta anche in dialetto "furnacell" o canalina in quanto ricorda il canale della grondaia dove passa l'acqua per il dilavamento, è lo strumento ideale per cuocere sia gli arrosticini che gli spiedini, in quanto evita di bruciare lo stecchetto di legno. Quando la brace è pronta, e quindi quando il carbone non ha più una fiamma viva e ha raggiunto una temperatura uniforme, è possibile disporre gli arrosticini lungo la canalina e procedere alla cottura.

Continua la lettura
44

Preparazione e cottura

Una volta posizionati gli arrosticini sulla griglia, l'uno vicino l'altro, questi vanno girati periodicamente in modo da rendere uniforme la cottura della carne. È importante ricordare che l'aggiunta del sale deve essere posta solo e soltanto verso la metà o la fine della cottura, poiché il sale posto all'inizio potrebbe rendere la carne troppo secca, e in Abruzzo tutti sanno che gli arrosticini devono essere morbidi e succosi! Una volta terminata la cottura questo piatto va servito a tavola a giri di 30 o 40 pezzi alla volta (ovviamente dipende dalla capienza della carne sulla fornacella) avvolti con della carta di alluminio o delle speciali brocche porta arrosticini per non farli raffreddare sin da subito. Di solito gli arrosticini vanno accompagnati con del pane fresco condito con un filo d'olio extravergine d'oliva, formaggio fresco, tipo pecorino, e vino rosso. Ora non resta che augurarvi buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare lo spezzatino alle mandorle

Carne

Come preparare la salsiccia ripiena con provola

Carne

Come preparare i tournedos di manzo con fichi e cipolle

Carne

Preparare i Chicken nuggets in casa

Carne

Come preparare la mortadella in casa

Carne

Come preparare gli involtini di maiale al sugo

Carne

Come preparare gli involtini di verza

Carne

Come preparare il bunny chow con patate e agnello