Come preparare degli spiedini di tonno esotici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oggi vi proponiamo una ricetta dal sapore esotico che conquisterà anche i palati più raffinati: gli spiedini di tonno esotici. L'ingrediente principe è il tonno, fonte di Omega 3. Per rendere il piatto speciale, il primo consiglio è quello di scegliere il tonno fresco. Per questo affidatevi al vostro pescivendolo di fiducia. Preferite la praticità alla qualità? Utilizzate il tonno surgelato, ma sappiate che non otterrete lo stesso risultato. La ricetta è dal sapore esotico, perché tra gli ingredienti troviamo anche l'ananas. Questo piatto è adatto soprattutto per le stagioni più calde, come la primavera e l'estate. Non c'è nulla di più bello di una grigliata all'aperto con gli amici più cari. Quindi se volete stupirli, armatevi d'ingredienti e prepariamo insieme questo piatto semplice ma gustoso.

26

Occorrente

  • 500 gr. di ananas fresco
  • Un mezzo bicchiere di succo di limone
  • 600 gr. di tonno fresco
  • 200 gr. di peperoni rossi e verdi
  • Zenzero e aglio
36

Preparazione ananas e macinatura

Si inizia preparando l'ananas. Sbucciatelo, tagliandolo a fette per poi ridurlo in piccoli cubetti di 3 cm per lato. Tenete a bada di conservare il succo dell'ananas, servirà in seguito per la marinatura del pesce. Evitate di utilizzare l'ananas sciroppato, in quanto contiene molto zucchero. Una volta tagliato l'ananas iniziamo a preparare la marinatura, che sarà composta da: succo d'ananas, succo di limone, aglio e zenzero.

46

Preparazione Tonno

Ora prepariamo il tonno. Lo puliamo finemente e lo dividiamo in tranci, in modo tale da poter produrre dei cubetti da 3 cm per lato. Per marinarlo lo riponiamo all'interno di un sacchetto di plastica per alimenti, insieme alla marinatura preparata in precedenza. Lo lasciamo riposare in frigo per 15 minuti.

Continua la lettura
56

Assemblaggio spiedini e cottura

Trascorsi i 15 minuti, rimuoviamo il tonno dal sacchetto e lo facciamo sgocciolare in uno scolapasta dai fori larghi. Nell'istante prepariamo i peperoni. Anche per questi cerchiamo di ricreare dei quadrati della stessa misura dell'ananas e del tonno. Iniziamo anche ad accendere il grill, in modo tale che al momento della cottura sia bello caldo. A questo punto, armati di stecchini, prepariamo gli spiedini. Inseriamo gli ingredienti seguendo questo criterio: tonno, peperoni, ananas. Prima di riporli sul grill, spennellateli con un po' di olio, in modo tale che non si attacchino. Fate cuocere gli spiedini per circa 6-7 minuti. La cottura non deve essere prolungata, perché il tonno è un pesce che tende a diventare secco molto facilmente. A fine cottura aggiungete sale e pepe a piacere. Per rendere la ricetta ancora più esotica, oltre all’ananas, potreste scegliere altri frutti come l’avocado, il frutto della passione o la papaya.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In sostituzione del tonno può essere utilizzato il pesce spada

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli spiedini di maiale e ananas

Carne

Come fare gli Spiedini di pollo tandoori

Pesce

Ricetta: spiedini di ananas e gamberi al curry

Consigli di Cucina

10 modi per utilizzare l'ananas

Pizze e Focacce

4 idee per pranzi al sacco

Pesce

Ricetta: spiedini di pesce gratinati alla griglia

Consigli di Cucina

10 idee per utilizzare l'ananas in cucina

Carne

3 secondi piatti con l'ananas