Come preparare degli stuzzichini con speck e nocciole

1/6 – Introduzione

Avere ospiti a cena fa sempre molto piacere. Ci si impegna a trovare il giusto menù, tenuto conto dei gusti dei propri ospiti. Per accogliere gli ospiti serve preparare un buon aperitivo. Volete preparare un antipasto molto semplice, ma gustoso, da poter offrire ad amici e parenti prima delle vostre cene? Un’ottima idea è quella degli stuzzichini con speck e nocciole. Si tratta di una ricetta molto veloce. Occorrono circa 20 minuti per preparare il tutto, ma il risultato è ottimo. Leggete i passi che seguono per scoprire come preparare degli stuzzichini con speck e nocciole.

2/6 Occorrente

  • Pancarrè 1 pacco
  • Speck 150 g
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Grana 50 g
  • Nocciole q.b.
  • Olio q.b.
  • Una manciata di rosmarino q.b.
  • Philadelphia 1 confezione
  • Gli ingredienti elencati sono per quattro persone

3/6

Il procedimento per preparare gli stuzzichini con speck e nocciole è molto semplice. Per prima cosa bisogna scegliere la base per i nostri stuzzicchini. Potete sbizzarrirvi come volete. Ad esempio, potete utilizzare come base dei crackers spezzati a metà. Oppure preparare delle focaccine con l’impasto del pane. Una base che non richiede particolari preparazioni è il pancarré, che troverete facilmente in ogni supermercato. Vi basterà tagliare il pancarré in quattro quadrati e dorarli in una piastra o fornetto elettrico. Una volta piastrata la quantità necessaria, metteteli a raffreddare per qualche minuto.

4/6

Il secondo passaggio per la preparazione degli stuzzichini con speck e nocciole richiede il taglio dello speck a cubetti o a fettine sottili. Una volta tagliata la quantità da voi scelta, conditela con un cucchiaino di olio di oliva e una spolverata di rosmarino. Questo lo renderà più saporito per la gioia del vostro palato. In un secondo momento, sgusciate tutte le nocciole e mettetele in una ciotola o in un contenitore. A seconda dei gusti, aumentate o diminuite le nocciole che volete utilizzare per gli stuzzichini. Potete anche sostituirle con un’altra frutta secca, a piacimento.

5/6

Una volta preparato il tutto, mescolate tutti gli ingredienti. Questo gustoso impasto sarà il cuore del nostro stuzzichino. Prendete le nocciole, i cubetti di speck precedentemente insaporiti e mescolateli con la giusta quantità di Philadelphia. Infine mettere uno o due cucchiai di grana in base alla salinità che si vuol dare all’antipasto. Per terminare, non può mancare una spolverata di prezzemolo. Con il suo verde, esso contrasta il colore e dà freschezza agli stuzzichini. L’impasto non dovrà risultare troppo molle, ma nemmeno troppo duro. Il risultato ideale è quello di ottenere una consistenza un po’ più dura di quella della Philadelphia. Oltre alla Philadelphia potete aggiungere un cucchiaio di gorgonzola o altri formaggi, a seconda dei vostri gusti.

6/6

Una volta ottenuta una gustosa crema, mettetene due cucchiaini di impasto all’interno di una fettina di speck. Avvolgete su su stessa la fettina come a creare un involtino ripieno. Tagliate a pezzettini l’involtino di speck ripieno e posizionatelo sulle tartine. Così facendo, chi li mangerà si servirà della tartina come un piattino. Gli stuzzichini sono pronti. Vi basterà solo presentarli su un bel piatto ed offrirli ai vostri invitati. Consiglio di fare una buona presentazione: anche l’occhio vuole la sua parte. Un’idea sarebbe quella di servire gli stuzzichini disposti su un bel tagliere. Buon appetito a tutti!

Riproduzione riservata