Come preparare dei biscotti da regalare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Regalare dei biscotti fatti in casa, può essere un'idea creativa e originale, non solo a Natale, ma anche in altre occasioni dell'anno. La scelta di cucinare dei biscotti con le proprie mani, è qualcosa che verrà sicuramente apprezzato dalle persone a cui teniamo, ma può essere un regalo inaspettato anche per amici e conoscenti, abituati a colombe, panettoni, e ai soliti cesti natalizi.
Ma, come già accennato, non sono solo le festività religiose le occasioni ideali per preparare e confezionare dei biscotti da regalare! Ovviamente il Natale e la Pasqua sono gli eventi prediletti per questa tipologia di presente, ma le possibilità sono molto più vaste: San Valentino è un esempio altrettanto valido (perché infatti non sostituire i soliti cioccolatini, con dei biscotti fatti con il "cuore"?); un'idea più bizzarra può essere donarli in luogo di feste come Halloween e Carnevale (preparare dolcetti a tema, e sostituirli alle più banali caramelle, può essere un'opzione anche più sana e genuina); non bisogna inoltre dimenticare la Befana, per cui vale lo stesso discorso di prima, magari riproducendo una confezione a forma di calza; anche compleanni e onomastici sono i benvenuti, e in questo caso le personalizzazioni non devono mancare; poi l'elenco è infinito, e prosegue con comunioni; matrimoni (si possono realizzare dei biscottini riportanti i nomi degli sposi al posto dei più anonimi confetti); ricordini da lasciare agli ospiti al termine di un party; capodanno; lauree; Festa della Mamma, del Papà, dei Nonni; oppure, questo regalo potrebbe rappresentare un mezzo per inviare un messaggio a qualcuno, facendogli magari capire che lo stiamo pensando, e che gli siamo vicini.
Vediamo, dunque, come preparare i nostri biscotti da regalare!

26

Occorrente

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di burro
  • 2 tuorli
  • scorza di limone (non trattato) grattugiata
  • 1 pizzico di sale o se preferite 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • glassa al cioccolato fondente
  • set per decorare dolci (sacca da pasticcere, pennellini in silicone, utensili per incidere, mini siringa, formine, stampi)
  • ingredienti decorativi alimentari (perline, pasta da zucchero, colorante, cioccolato, glassa, spezie, marshmallow)
  • carta da pacchi, barattoli, scatole, cartoncino, nastro adesivo colorato, confezioni regalo, fiocchetti, ecc.
36

La preparazione

La prima cosa da fare, prima di qualsiasi altro sforzo creativo, è decidere che tipo di biscotti preparare. Per farlo nel migliore dei modi bisogna tenere conto quattro fattori: il periodo dell'anno (oltre all'occasione); le preferenze del destinatario; il numero esatto di persone che riceveranno il nostro dono; far sì che nella scelta definitiva di quali biscotti cucinare, ci sia armonia tra i tre fattori appena elencati (può sembrare banale, ma vi assicuro che non lo è).
Non possedendo tutte queste informazioni, procediamo con una ricetta base per biscotti di pasta frolla: poniamo tutti gli ingredienti (zucchero, tuorli, burro, farina, lievito, scorza d'arancia e il pizzico di sale) in una planetaria, e se non abbiamo un impastatore, mescoliamo tutto nello stesso verso, in modo vigoroso; quando il composto sarà liscio, omogeneo, e compatto, lo impastiamo con le mani e formiamo una palla; avvolgiamo quest'ultima nella pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti; in seguito estraete il panetto, lavoratelo un po' con le mani e stendetelo su un piano in legno infarinato, con l'aiuto del mattarello, fino ad ottenere uno spessore di 4 millimetri; tagliate la pasta nelle forme che preferite, usando degli stampini per un risultato ottimale, in questo caso scegliamo dei tondini; e infine ponete i biscotti su una teglia foderata con carta da forno (imburrata o oleata), ben distanziati, e lasciateli cuocere per 15 minuti a 180°(meglio se il forno è preriscaldato). Dopodiché, attendete, sfornate, e fateli raffreddare prima di decorarli.

46

La decorazione

Decorare i biscotti di pasta frolla, così come quelli di pan di zenzero, al cioccolato, o i macaroon, è molto semplice: basta glassarli, guarnirli, o realizzare un crema con cui farcire i biscotti a due a due.
Nel caso della nostra ricetta, optiamo per una glassatura al cioccolato, che andrà a ricoprire metà biscotto, senza disegnini e fronzoli (che sarebbero comunque divertenti e facili da realizzare, usando gli utensili appropriati).
Per fare la glassa al cioccolato: versiamo in un pentolino acqua (1 bicchiere) e zucchero (70 g), mescoliamo, e portiamo a bollore su fuoco lento; poi aggiungiamo il cioccolato fondente tagliato a scaglie (100 g) e continuiamo a mescolare, abbassando la fiamma; una volta scioltosi, ravviviamo la fiamma e facciamo ridurre il tutto, fino ad ottenere uno sciroppo; lasciamo intiepidire e poi ci inzuppiamo dentro i biscotti di pasta frolla per metà, e li facciamo asciugare su carta da forno, correggendo poi i difetti con la glassa avanzata e una spatola.

Continua la lettura
56

Il confezionamento

Passiamo ora al gran finale, il pacchetto regalo. Un dettaglio importantissimo per fare colpo al primo sguardo, soprattutto perché, spesso, i regali rimangono esposti per un certo periodo, sotto l'albero ad esempio, prima di essere scartati.
Tra l'occorrente, elencato all'inizio della guida, ci sono alcuni suggerimenti per quanto riguarda materiale e contenitori. Qualunque sia la nostra scelta, la regola è usare colori chiari e perlati per un effetto elegante, e tinte forti o multicolore per un risultato allegro e festoso. Assolutamente necessari sono poi i fiocchi (sia di carta, che di stoffa), e magari adesivi, brillantini, o etichette.
In questo caso optiamo per una confezione classica, ovvero una scatolina tonda di cartoncino bianco, in cui porre impilati i nostri biscotti, avvolgendola poi con un nastro a strisce bianche e rosse. Facciamo un fiocco sulla parte superiore, e vi alleghiamo un bigliettino, con testo scritto a mano in corsivo. Et Voilà!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Regalare dei biscotti, vi permette anche di dimostrare alla persona a cui sono destinati, di conoscerla bene, e di tenere conto delle sue esigenze: non dimenticate, quindi, di rispettare i suoi gusti e le sue esigenze nutrizionali.
  • A volte, alcuni sottovalutano l'importanza di accompagnare il proprio regalo con un bigliettino, un semplice messaggio che renda il dono meno materiale, e più personale. E non limitatevi a scrivere auguri e a firmarvi!
  • Non tutti i biscotti sono super-calorici, esistono anche ricette assolutamente a basso tasso di grassi e calorie, perfette anche per chi è fissato con la linea, e non sgarra nemmeno a Natale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

Dolci

Come preparare dei biscotti senza zucchero

Dolci

Come preparare i biscotti esse

Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti al cocco

Dolci

Come preparare i biscotti con farina di ceci senza burro

Dolci

Come preparare i biscotti meringati