Come preparare dei biscotti gluten free

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'utilizzo della farina di soia, sia per i piatti dolci che per quelli salati, è un ottimo modo per eliminare. Dolci, gustosi e privi di glutine e lattosio, questi biscotti al limone non solo riempiranno il vostro stomaco, ma verranno incontro alle esigenze alimentari di tutte quelle persone che soffrono di allergia al glutine e al lattosio. La popolarità della farina di soia è notevolmente aumentata negli ultimi dieci anni e ormai la si trova un po' ovunque nei supermercati. Cercatela presso il vostro negozio di fiducia accanto alla farina e cominciate a preparare questi buonissimi biscotti gluten free. Vediamo insieme come fare nello specifico.

27

Occorrente

  • 3 cucchiai d'olio
  • 70 grammi di zucchero
  • mezzo cucchiaino di estratto di limone
  • un etto e mezzo di farina di soia
  • due cucchiaini di lievito in polvere
  • un pizzico di sale
  • 4 cucchiai d'acqua
37

Questa ricetta vi permetterà di preparare circa una ventina di biscotti: se ne volete conservare qualcuno, raddoppiate le dosi. Come prima cosa preriscaldate il forno a 175 gradi e mescolate insieme l'olio e lo zucchero all'interno di una grossa ciotola. Aggiungete l'estratto di limone e mescolate. In una ciotola a parte setacciate insieme la farina di soia, il lievito e il sale. Eseguite questa operazione tre volte per areare maggiormente la farina di soia, poi unitela lentamente alla miscela di olio e zucchero, mescolando.

47

Ungete una grossa teglia. Con l'aiuto di un cucchiaino disponete sulla sua superficie delle piccole quantità di impasto, premendo verso il basso, come fareste ad esempio per preparare i tradizionali biscotti americani al burro di arachidi. Potete anche aggiungere una goccia di marmellata al centro di ogni biscotto, per donare alle vostre creazioni una maggiore varietà. Cuocete in forno per un quarto d'ora. I biscotti senza glutine possono risultare un po' asciutti e troppo friabili. Dal momento che la farina senza glutine non lega esattamente come la farina normale, questi sembrano destinati a sgretolarsi facilmente.

Continua la lettura
57

Tuttavia, modificando la ricetta e incorporando un nuovo ingrediente, la gomma di xantano, è possibile rendere i biscotti meno friabili. La gomma di xantano è un additivo alimentare senza glutine, ed è facilmente reperibile online e nei negozi di alimenti dietetici. Il sapore dei biscotti rimarrà inalterato, ma questi ultimi si sbricioleranno meno. Vi basterà aggiungere un cucchiaino di gomma di xantano per ogni etto e mezzo di farina. Mettete poi in frigorifero la pasta per due ore, prima della cottura, per farla indurire bene. Una volta cotti non toccate i biscotti finché non si saranno completamente raffreddati. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Modificando la ricetta e incorporando un nuovo ingrediente, la gomma di xantano, è possibile rendere i biscotti meno friabili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta chantilly gluten free

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato gluten free

Dolci

Ricetta: crema al cioccolato gluten-free

Dolci

Come preparare dei pancakes gluten free

Dolci

Come preparare la torta magica al limone gluten free

Dolci

Come preparare i biscotti al sesamo

Dolci

Ricetta: biscotti frollini senza glutine

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte