Come preparare dei bocconcini di tacchino all'ananas

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Se si vuole stupire i propri commensali con un buon piatto di carne allora si può pensare ad un pasto proteico ed ipocalorico a base di carne bianca come il tacchino. Questo piatto trova ottimi abbinamenti con moltissime ricette, ma in questa guida vedremo come preparare i bocconcini di tacchino all'ananas.

29

Occorrente

  • 500 gr di tacchino
  • 1/2 ananas
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Rosmarino
  • Origano
  • Timo
  • Senape
  • Zucchero di canna
39

Preparare il condimento

Iniziare a preparare il condimento per il tacchino: lavare accuratamente dei rametti di rosmarino, tritarlo e porlo all'interno di una ciotola. Aggiungere anche un po' di origano, timo, olio e senape. Mescolare il tutto accuratamente così da ottenere un buon condimento. Se si vuole si può aggiungere anche uno spicchio di aglio.

49

Tagliare il tacchino

Per questo tipo di preparazione è ideale tagliare il tacchino in piccole parti, così da ottenere dei bocconcini ideali da assaporare uno alla volta senza il bisogno di tagliarli ulteriormente. Quindi disporre i vari tagli su un piano e con un coltello adeguato fare dei bocconcini di due centimetri circa per ogni lato, ideali da mangiare direttamente. A questo punto prendere i vari bocconcini ed immergerli nel condimento, lasciandoli qualche minuto ad insaporire su ogni loro parte.

Continua la lettura
59

Tagliare l'ananas

Mentre il pollo rimane a marinare nel condimento, tagliare l'ananas. Quindi disporre il frutto su un tagliare e con un coltello eliminare la buccia esterna, facendo attenzione ad eliminarne ogni parte. Tagliare accuratamente ogni fetta dello spessore non superiore al centimetro così da aiutare la cottura. Dividere ogni fetta in due parti ed eliminare la parte centrale, la parte più dura dell'ananas.

69

Cucinare il tacchino

A questo punto si può procedere a cucinare il tacchino: in una pentola mettere a scaldare un po di olio, insieme ad una piccola noce di burro che aiuta a caramellare la superficie. Appena è ben caldo aggiungere il pollo e lasciare insaporire su ogni lato, scottandolo accuratamente. Aggiungere le fette di ananas così che insaporiscano il tacchino, quindi chiudere il coperchio e mettere a fuoco dolce per lasciarlo cucinare. Deve rimanere circa quindici minuti, non appena la carne sarà tenera e l'ananas cotta, spegnere e mettere la carne da parte.

79

Caramellare l'ananas

A questo punto bisogna caramellare l'ananas quindi versare lo zucchero di canna sulla superficie e mettere a fuoco medio chiudendo con il coperchio. In questo modo l'ananas prenderà maggior sapore ed una volta conclusa la cottura spegnere il fuoco, aggiungere il tacchino e lasciare insaporire con il calore già presente nel tegame. Passati cinque minuti servire il piatto.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione a caramellare l'ananas: per evitare che lo zucchero diventi duri aggiungere un po di acqua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i bocconcini di pescatrice in crosta

Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo all'ananas

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salmone all'avocado

Antipasti

Come preparare i bocconcini di quinoa al tonno

Antipasti

Come preparare il carpaccio di ananas e bresaola

Antipasti

Come preparare i bocconcini di tonno speziati

Antipasti

Ricetta: involtino di tacchino e zucchine

Antipasti

Come fare gli hamburger di tacchino