Come preparare dei brownie al cocco e banana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Questa guida è dedicata a tutti coloro che amano i dolci: stiamo parlando dei brownie al cocco e banana, dei dolci tipici americani che, oltre ad essere squisiti, sono anche un ottimo modo per utilizzare le banane mature che inevitabilmente finirebbero per essere buttate via. Per scoprire come preparare questo particolare dolce dove il cioccolato si fonde perfettamente con il sapore e la consistenza della frutta, basterà seguire attentamente i passi della seguente guida.

26

Occorrente

  • 180 gr di cioccolato scuro tagliato a pezzetti
  • 175 gr di burro
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di farina
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • ½ cucchiaino di sale fino
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • 30 gr di cocco grattugiato
  • 2 banane molto mature
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 100 gr di cioccolato al latte in pezzi
  • optional 50 gr di mandorle tritate
36

Accendete il forno a 180 gradi e, nel frattempo che si riscalda, stendete della carta da forno sulla teglia. Sul fornello a fiamma bassa, fate fondere il cioccolato al latte insieme allo zucchero e al burro, stando attenti a mescolare spesso e utilizzando una pentola antiaderente. Una volta ben amalgamati gli ingredienti, togliete la pentola dal fuoco e mettetela da parte. Fate sciogliere il burro sul fuoco piuttosto che incorporarlo allo zucchero a freddo: questo passaggio renderà i vostri brownie ancora più fondenti.

46

In una ciotola versate la farina, il lievito, il sale, il mandorle, il cacao e il cocco e mescolate il tutto fino a quando non ci saranno grumi. In un’altra terrina, schiacciate le banane fino a renderle una purea, poi aggiungetele al composto appena preparato mescolando con un cucchiaio in legno o una spatola. Il segreto di questo dolce sta nel non mescolare troppo gli ingredienti, bensì solo quanto basta per amalgamarli, specie dopo aver aggiunto le uova. In caso contrario rischiereste di ottenere dei brownie duri o con una sottile crosticina in cima. A questo punto, potete incorporare gli ingredienti secchi a quelli umidi: unite quindi la mescola di farina, cacao e cocco nel composto di cioccolato e banana e mescolate.

Continua la lettura
56

Infine, unire le uova ed il cioccolato scuro tagliato a pezzettini: in una ciotola, sbattete le uova con l’estratto di vaniglia ed aggiungetele al composto ottenuto, insieme ai pezzetti di cioccolato, mescolando fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno combinati per bene. Versate il composto nella teglia, distribuitelo in modo uniforme e spianate la superficie. Infornate e lasciate cuocere per 40 minuti circa, facendo attenzione a non eccedere col tempo, altrimenti sfornerete una torta al posto di un brownie. Una volta raffreddato, trasferite il dolce su di un’asse, bagnate un coltello con l'acqua calda, poi asciugatelo e tagliate il brownie a cubotti, i quali possono essere conservati in un contenitore ermetico in frigorifero.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate la consistenza dei pezzetti di cocco sotto i denti, potete usare della farina di cocco oppure frullare il cocco grattugiato.
  • Usando una casseruola in vetro o di colore scuro i bordi laterali del brownie potrebbero cuocersi troppo o perfino bruciarsi.
  • Per trasformare i brownie in un goloso dessert serviteli con gelato o crema pasticcera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la banana split

Dolci

Ricetta: brownie ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare il tiramisù alla banana senza uova

Dolci

Come preparare i pancake alla banana e lampone

Dolci

Come preparare il croccante alla banana

Dolci

Come preparare lo yogurt alla banana

Dolci

Come preparare i pancakes alla banana

Dolci

Come preparare il gelato di banana e cannella senza glutine