Come preparare dei cocktail analcolici alla frutta

  • 25 09 2014

1/7 – Introduzione

Non è detto che solo gli alcolici sappiano dare la spinta giusta alla serata, i cocktail analcolici alla frutta, sono una bevanda dissetante e divertente da preparare, non hanno bisogno di ingredienti costosi, ma solo di fantasia e gusto nello scegliere gli abbinamenti.
Non sono riservati ai minorenni, come forse si poteva pensare in tempi lontani, ormai gli analcolici possono riempire feste ed eventi con i loro colori allegri e il loro sapore dolce, senza perdere punti al confronto con quello ‘corretto’. Indicatissimi se siete astemi, se dovete guidare o semplicemente perché l’alcolico quel giorno proprio non vi va.  
Quello che serve è ghiaccio e tanti bicchieri (se avete l’apposito shaker, potete anche improvvisarvi barman della serata), per alcuni mixer occorre anche un pestello, ma se si ha pazienza di lavorare bene il composto, le posate possono anche andar bene, sono ottimi anche frullino o mixer.  

2/7 Occorrente

  • frutta a piacere
  • soda
  • pestello
  • ghiaccio
  • sciroppi di frutta

3/7 – Succo di mela verde, kiwi, pompelmo e lime

Se vi piacciono sapori forti con magari qualche combinazione di frutta diversa provate allora a mischiare il succo di mela verde, kiwi, pompelmo e di lime. Le quantità della mela e del kiwi devono essere il doppio rispetto a quella del pompelmo in modo da non creare un gusto troppo acido. Shackerate bene con il ghiaccio per alcuni secondi e poi mettetelo in un bicchiere. Altre combinazioni per avere un drink meno forte, si hanno mescolando succo di pesca e mango, succo di arancia, succo di ananas, cedrata, oppure succo d’arancia, di limone, d’ananas e il succo di pompelmo uniti alla granatina.

4/7 – Menta, limone, pompelmo, soda e zucchero

Un’altra possibilità anche se un po’ più elaborata, ma in realtà basta solo anticiparsi nella preparazione per avere tutto pronto per la festa, è questa ricetta che mischia menta, limone, pompelmo, soda e zucchero. In un pentolino unire menta e acqua, lasciando scioglierle a fuoco lento. Una volta raffreddate si uniscono le foglie di menta che si sono pestate in precedenza e si lascia riposare lo sciroppo ottenuto per alcune ore. Passato il tempo, filtrare il tutto in una caraffa e aggiungere il succo di limone e pompelmo. Riempite i bicchieri di ghiaccio e versate il cocktail.

5/7 – Caipiroska alla fragola

Un famoso cocktail dolce che accontenta sempre o quasi tutti è il caipiroska alla fragola: occorrono lime, fragole, zucchero di canna, acqua tonica e ghiaccio. Lavate il lime e le fragole, tagliandoli poi a pezzetti. In un bicchiere aggiungere zucchero e succo di lime amalgamandoli tra loro, aggiungete poi le fragole e pestate il tutto. Tritate il ghiaccio e riempite il bicchiere, unite la soda (va bene anche la Sprite) e mescolate il tutto.

6/7 – Succo di arancia e sciroppo di fragole

Se state cercando cocktail più facili da preparare e magari partendo dal sciroppo di frutta e da succhi di frutta, qui di seguito vi dico alcune combinazioni possibili. Prendete il succo d’arancia al quale va aggiunto il sciroppo di fragole. Successivamente potrete unire acqua frizzante in modo da rendere il tutto più amalgamato. Un’altro modo sbrigativo, per chi tempo non ne ha per preparare cocktail, è quello di prendere una caraffa, riempirla per metà di ghiaccio e versare 100 ml di succo di pompelmo e succo d’arancia, mescolate e servite.

7/7 Consigli

  • scatenate la fantasia
  • non esagerate con lo zucchero, rischierebbe di coprire il sapore della frutta
Riproduzione riservata