Come preparare dei crostini alla pizzaiola

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Hai degli ospiti a cena e desideri preparare un buon antipasto? Un'ottima idea e soluzione a questo problema possono essere i crostini alla pizzaiola. Questa ricetta è utilizzabile anche come aperitivo dato il suo buon sapore. I crostini sono un piatto che può essere facilmente cucinato e rivisitato in base alle preferenze dei commensali. In particolare, però, i crostini alla pizzaiola si sposano con molte tipologie di aperitivo e di vino. Stai pensando​ di preparare dei gustosissimi crostini alla pizzaiola? Farlo non sarà difficile! La ricetta, infatti, prevede l'utilizzo di ingredienti che sono facilmente reperibili sia in casa che al supermercato. La realizzazione della ricetta non richiede molto tempo ed il costo totale della stessa è abbastanza basso. Ecco, allora, come preparare dei buonissimi crostini alla pizzaiola e far gioire i palati dei nostri invitati!

27

Occorrente

  • 4 spicchi d'aglio
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • abbondante pomodoro
  • origano
  • sale q.b
  • 1 stecchino
  • delle fettine di pane
37

La salsa

Come prima cosa tagliate a fette sottili il pane, sfregate su di esso dell'aglio e passateli in forno caldo per qualche minuto. Nel frattempo preparate la salsa. Prendete una padella di grandi dimensioni, mettete all'interno un filo d'olio extravergine d'oliva e passate il pomodoro. L'ideale sarebbe di utilizzare i pomodori freschi, precedentemente incisi, sbollentati in acqua bollente e successivamente spellati. Per chi va di fretta, invece, è possibile usare pomodori pelati o la salsa pronta che dovrà essere versata in padella insieme all'olio.

47

Le spezie

Mettete successivamente tre spicchi d'aglio all'interno del sugo. Se non desiderate mangiarlo, potete segnalarlo con degli stuzzicadenti in legno in modo da vederlo subito ed eliminarlo dalla salsa una volta cotta. Altrimenti potete tagliarlo a quadratini e lasciarlo bollire nel sugo. A questo punto aggiungete dell'origano. Lavatelo e sciacquatelo in abbondante acqua e sminuzzatelo per lasciarlo cuocere insieme alla salsa. A questo punto, fate cuocere la salsa per altri cinque minuti ed aspettate che il sugo si rapprenda.

Continua la lettura
57

I crostini

Assaggiate e sistemate eventualmente di sale. Togliete i crostini dal forno, cospargeteli con un cucchiaio e servite caldi come accompagnamento al vostro aperitivo. Questa è la ricetta tradizionale. Una variante consiste nell'aggiungere al crostino dei cubetti di mozzarella, delle acciughe oppure dei capperi. Se volete prendere due piccioni con una fava, potete preparare assieme un delizioso secondo di carne. Il piatto è pronto, non mi resta che augurarvi buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio è quello di preparare questo delizioso sugo in abbondanza: non servirà per la cena, ma vi verrà comodo nei giorni successivi per condire un buon piatto di spaghetti o di pasta lunga.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i crostini con salvia

Antipasti

Come preparare dei crostini fantasia

Antipasti

Come preparare i crostini con speck e mele

Antipasti

Antipasti

Come preparare i crostini all'aglio

Antipasti

Come preparare crostini misti

Antipasti

Come preparare i crostini ai carciofi

Antipasti

Come preparare i crostini con paté di radicchio