Come preparare dei crostini fantasia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni volta che invitiamo qualcuno a cena o decidiamo di organizzare una festicciola il problema principale sta nel decidere cosa offrire ai nostri ospiti. Una soluzione informale e divertente, soprattutto se gli invitati sono molti, può essere quella di preparare un buffet di antipasti per dar modo ai nostri amici di interagire tra loro senza l’obbligo di stare seduti a tavola. I crostini non possono mancare nella preparazione di un buffet variegato, perché non richiedono l’utilizzo di piatti e posate e sono quindi molto pratici. Inoltre, sono semplici da preparare e possono avere infinite varianti. Vediamo quindi come preparare dei crostini fantasia che possano soddisfare i gusti di tutti.

26

Occorrente

  • pane
  • formaggi cremosi
  • salumi
  • sott'oli
  • pomodorini
36

Cominciamo dal pane. In commercio esistono crostini già pronti, disponibili in diverse varietà (aromatizzati o con l’aggiunta di pomodoro o formaggio), solitamente molto gustosi. Anche il pane per le bruschette va bene, basta abbrustolirlo un po’ e tagliarlo in pezzi più piccoli. In alternativa, si può usare il pane in cassetta, tostarlo in padella con un po’ di olio e aromatizzarlo eventualmente con aglio o erbe come prezzemolo, origano, rosmarino. La maggior parte dei crostini viene preparata con una base cremosa e spalmabile, a base di formaggio, salse o verdure. Vediamone qualche variante.

46

La base cremosa più classica per i crostini è quella a base di formaggio, si potranno quindi scegliere ricotta, gorgonzola, stracchino, caprino e formaggio spalmabile. Tutti possono essere utilizzati in purezza oppure arricchiti con erbe aromatiche. Con questa base si possono abbinare tutti i tipi di salumi, oppure sott’oli come funghi, carciofi o pomodori secchi. Per una combinazione più raffinata sceglieremo invece pere, fichi o noci con un filo di miele. Una variante da cuocere al forno è quella fatta con un impasto di stracchino e salsiccia, molto saporito anche se un pochino più pesante.

Continua la lettura
56

Un’alternativa altrettanto classica sono i crostini con il burro spalmato direttamente sul pane. Questa base andrà benissimo se abbinata con alici e acciughe sott’olio, salmone affumicato e filetti di tonno. Il burro si può anche aromatizzare con basilico fresco, limone, menta e peperoni per un risultato più ricco e originale. Un altro tipo di base per crostini è quella a base vegetale, come il paté di olive o di carciofi. A questi andranno abbinati noci, filetti di tonno, pomodorini, capperi, scorza di limone, senza esagerare perché i paté sono per loro natura già molto saporiti.

66

Per una base cremosa più leggera si possono preparare mousse vegetariane con ricotta e zucchine od asparagi, a cui si potrà abbinare un pezzetto di formaggio stagionato o dello speck. Infine, un altro tipo di crostino altrettanto gustoso e semplice da preparare è quello tipo bruschetta, che non prevede cioè una base cremosa da spalmare sul pane. La farcitura si può preparare mescolando pomodorini, capperi, cipolla rossa ed olive, con un filo di olio d’oliva e origano. Oppure la classica versione con pomodoro e mozzarella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 salse vegetariane per crostini

Antipasti

Come fare i crostini al burro

Antipasti

Come preparare i crostini ai carciofi

Consigli di Cucina

5 crostini per iniziare il pranzo natalizio

Antipasti

Antipasti

Come preparare i crostini alle olive

Antipasti

Come guarnire i crostini

Antipasti

Come preparare i crostini con salvia