Come preparare dei crostini fantasia

Tramite: O2O 16/04/2018
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Avete ospiti a cena ma nessuna idea su cosa proporre come aperitivo o antipasto? Niente paura, i crostini vi toglieranno dai guai velocemente e senza farvi sfigurare. Ottimi come finger food, i crostini sono perfetti per spezzare l'appetito prima del pasto principale senza però appesantirvi. Dovete sapere che esistono talmente tante varietà di condimenti che sarebbe impossibile elencarli tutti, quindi, in questa guida, andremo a vedere assieme come preparare dei crostini fantasia tra i più classici ma sempre presenti in ogni buona tavola che si rispetti!

210

Occorrente

  • Pane di tipo baguette o crostini già pronti
  • 2 vaschette di formaggio fresco di tipo spalmabile
  • Affettati misti
  • Mozzarella di bufala
  • pomodori della varietà preferita
  • 50 gr di salmone affumicato
  • 10 olive verdi tritate
  • Erba cipollina
  • Burro
  • Pesto
  • 1 avocado maturo
  • Mascarpone
  • Succo di limone
  • Sale e pepe
  • Peperoncino
  • Olio
  • Aglio
  • Misto mare surgelato
  • Pomodori datterini
310

Scelta del pane

La buona riuscita di un crostino sta, ovviamente, nella scelta della base. In commercio se ne trovano molte varietà già pronte all'uso. Crostini aromatizzati al pomodoro, alle olive, all'aglio e tanti altri. Questi andranno benissimo per i vostri aperitivi ma, se volete cimentarvi in qualcosa di completamente casalingo, allora la scelta migliore ricade su di una baguette tagliata a rondelle e tostata circa 10 minuti in forno. Andrà bene anche del pane casereccio sempre tostato in forno, purché tagliato in pezzi non troppo grossi.

410

Crostini con formaggio spalmabile

Una versione saporita ma delicata dei crostini è quella guarnita con formaggio spalmabile aromatizzato con ciò che più vi piace. Non dovrete fare altro che mettere circa 3 cucchiai abbondanti di formaggio spalmabile in una ciotola, unirvi del condimento come, per esempio, del salmone affumicato tagliato a pezzetti e amalgamare bene il tutto, dopodiché, spalmare la crema sul pane tostato. Oltre al salmone potrete usare anche delle olive verdi tritate o dell'erba cipollina e seguire lo stesso procedimento.

Continua la lettura
510

Crostini con affettati

Un'alternativa ai crostini con formaggio spalmabile è quella più classica con i salumi. Molto semplicemente dovrete spalmare un velo di burro su ogni crostino e poggiarvi sopra una fetta del vostro affettato preferito. Se invece prediligete una composizione un po' più rustica il mio consiglio è quello di adagiare degli affettati misti su di un vassoio da portata ovale e a parte, in un cesto del pane, i crostini, così che ogni commensale possa preparare il suo.

610

Crostini con avocado

L'avocado mangiato da solo non è un frutto particolarmente saporito, ma, sui crostini diventa la fine del mondo! In una ciotola mescolate due cucchiai di formaggio spalmabile, due cucchiai di mascarpone e poco peperoncino macinato. Spalmate la crema sul pane e poggiatevi sopra un paio di fettine di avocado. Spolverate con sale, pepe e qualche goccia di succo di limone e preparatevi a gustare questo antipasto dal sapore esotico.

710

Crostini alla pescatora

Questa ricetta è l'unica, tra quelle che vi vado a proporre che necessità di cottura ma ne varrà la pena! In una padella antiaderente fate rosolare in un paio di cucchiai d'olio uno spicchio d'aglio, quando sarà colorato toglietelo dalla padella e versatevi dentro un misto mare surgelato (di quelli che trovate già pronti al supermercato) e fatelo cuocere per qualche minuto fino a quando il prodotto non comincerà a separarsi. Unitevi quindi una manciata di pomodori datterini tagliati a pezzetti, salate e fate cuocere il tutto per circa 12-15 minuti. Servite quindi il composto ancora caldo sui crostini tostati.

810

Crostini alla mediterranea

Questa versione, dai colori della nostra bandiera, è come le altre semplicissima ma incredibilmente gustosa e non dovrete fare altro che spalmare ogni crostino con un cucchiaino di pesto alla genovese e poggiarvi una fetta non troppo spessa di pomodoro (scegliete la varietà che più preferite) e una fetta di mozzarella di bufala. Insomma, i crostini si prestano davvero ad una grande varietà di condimenti, dovete solo sbizzarrirvi con la fantasia e stupirete i vostri ospiti. Un piccolo consiglio è quello di abbinare queste piccole ricette con un buon vino bianco fresco. Non mi resta quindi che augurarvi buon appetito!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non preparate i crostini troppo tempo prima altrimenti il pane tenderà a diventare molle e perderà tutta la sua croccantezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i crostini con salvia

Antipasti

Come preparare dei crostini alla pizzaiola

Antipasti

Come preparare i crostini con speck e mele

Antipasti

Antipasti

Come preparare i crostini vegan con hummus di peperoni

Antipasti

Come preparare i crostini all'aglio

Antipasti

Come preparare crostini misti

Antipasti

Come preparare i crostini ai carciofi