Come preparare dei cupcakes al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I cupcakes al cioccolato sono dei dolcetti semplicissimi di origine americana: morbidi tortini golosi al sapore di cioccolato! Come i cupcakes tradizionali alla vaniglia, anche i cupcakes al cioccolato possono essere utilizzati come base per delle decorazioni fantasiose con glasse colorate o pasta di zucchero da modellare a piacimento. La ricetta dei cupcakes al cioccolato è molto semplice ed è perfetta anche da realizzare insieme ai bambini, che potranno imparare sin da subito che fare i dolci in casa è semplice e divertente e che le cose fatte con le nostre mani sono sempre migliori di quelle già pronte. I cupcakes al cioccolato li potete decorare a piacere con glasse, pasta di zucchero e crema al burro, sono buoni e molto golosi, perfetti anche da regalare. Vediamo quindi come preparare dei cupcakes al cioccolato, in pochi e semplici passaggi.

26

Occorrente

  • 120 gr di burro
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 120 gr di farina 00
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • 2 uova
  • 120 gr di zucchero
36

Per preparare i cupcakes al cioccolato iniziate a mescolare in una ciotola capiente tutte le polveri: setacciate la farina, poi il cacao amaro in polvere e infine il lievito. Fate sciogliere a bagnomaria, o in microonde, il cioccolato fondente e tenetelo da parte. Montate il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico e poi incorporate le uova uno alla volta, sempre con lo sbattitore: dovrete ottenere una massa spumosa e ferma.

46

Successivamente, unite al composto di burro e zucchero, il cioccolato fondente, mescolate e per ultimo unite le polveri, poco alla volta, incorporandole all'impasto con una spatola, compiendo dei movimenti circolari dall'alto verso il basso. Quando il composto dei cupcakes al cioccolato risulterà omogeneo (a questo punto, se lo preferite, potete aggiungete ai cupcakes della granella di nocciole o delle gocce di cioccolato per renderli ancora più golosi), trasferitelo in una sac-à-poche.

Continua la lettura
56

Adagiate i pirottini di carta nello stampo da muffins e riempiteli tutti, spremendo l'impasto dalla sac-à-poche, per 3/4 della loro altezza. Cuocete in forno caldo a 180° per 15-20 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadente. Potete servire i cupcakes in modo semplice come appena sfornati, oppure decorarli con la crema al burro, potete utilizzare quella classica che poi potete colorare con i coloranti in pasta o in gel, oppure fate direttamente la crema al burro al cioccolato! Et voilà! I vostri deliziosi cupcakes al cioccolato sono finalmente pronti per essere gustati! Buon appetito!

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cupcakes al caffè e cioccolato

Dolci

Cupcakes al cioccolato con gelato e nocciole caramellate

Dolci

Come fare cupcakes al cioccolato con ripieno di fragola

Dolci

Come preparare i cupcakes con farina di riso

Dolci

Ricetta: come preparare i cupcakes

Dolci

Come preparare i mini cupcakes alla vaniglia

Dolci

Come preparare i cupcakes al miele con fichi caramellati

Dolci

Come fare i cupcakes per il compleanno dei bambini