Come preparare dei dolcetti al cioccolato e melograno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desiderate preparare dei deliziosi dolcetti da dare per merenda ai vostri piccoli o da offrire alle amiche durante un tè pomeridiano, questa guida vi sarà davvero utile. Vi indicheremo attraverso semplici passi come preparare dei golosissimi dolci al cioccolato e melograno, un contrasto di sapori che farà risvegliare il palato di grandi e piccini.

27

Occorrente

  • Cioccolato fondente 80g, lievito 1 bustina, 130ml di succo di melograno, burro 60g, zucchero 180g, uova 3, farina 00 200g, maizena 70g, cacao amaro in polvere 30g.
37

Grazie all'acidità dei chicchi di melograno e all'intensità del cioccolato, questi mini dolcetti saranno vincenti per ogni occasione. Procuratevi innanzitutto una teglia con delle formine per muffin o semplicemente delle singole formine mini per tortine e tutti i necessari ingredienti per poter realizzare questa fantastica ricetta.

47

Prendete le tegliette per i dolcetti, imburratele, infarinatele e versate una piccola parte del composto in ciascuna teglietta. Preriscaldate il forno impostandolo a 180° e infornate il tutto per 40 minuti circa. Per verificarne l'effettiva cottura, fate la classica prova infilzando uno stecchino lungo in uno dei dolcetti. Una volta cotti, lasciate intiepidire i vostri dolcetti al cioccolato e melograno e poneteli su un piatto. Preparate adesso una buonissima glassa da versare sui dolcetti sbattendo lo zucchero a velo con il succo di limone e l'albume d'uovo. Spalmate la glassa sui dolcetti con una spatola da cucina. Servite per finire i dolcetti su un piatto quadrato bianco e aggiungete sopra una decina di chicchi di melograno per decorare e abbellire il vostro piatto pieno di tortine sfiziose.

Continua la lettura
57

Prendete una pentola colma d'acqua e sciogliete il cioccolato spezzettato e il burro a bagnomaria a fuoco basso, facendo attenzione a non bruciare il tutto. In una ciotola, montate gli albumi a neve cercando di renderli molto spumosi e compatti. Sempre a bagnomaria, con l'aiuto delle fruste elettriche, sbattete le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. In un'altra ciotola, unite il composto di burro e cioccolato sciolto al succo dei granuli di melograno ben spremuti. Aggiungete anche la farina e il lievito setacciati e amalgamate con un cucchiaio di legno il tutto. Versate adesso anche le uova sbattute con lo zucchero e continuate a mescolare bene.

67

Oltre a servirli con un caldo tè pomeridiano o per merenda, questi originali dolci, possono essere perfetti per accompagnare una cena natalizia o per riempire le calde serate d'inverno davanti a un romantico caminetto. Provateli anche con la cioccolata calda.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre melograni freschi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dei dolcetti fantasiosi

Dolci

Come preparare i dolcetti di frutta secca

Dolci

Come preparare la marmellata di melograno

Dolci

Dolci

Come preparare dei dolcetti semola e cocco

Dolci

Come preparare un frullato di melograno

Dolci

Come fare la torta di farro con melograno e ricotta

Dolci

Come fare dolcetti a forma di albero di Natale