Come preparare dei dolcetti al cioccolato e melograno

Tramite: O2O 17/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desiderate preparare dei deliziosi dolcetti da dare per merenda ai vostri piccoli o da offrire alle amiche durante un tè pomeridiano, questa guida vi sarà davvero utile. Vi indicheremo attraverso semplici passi come preparare dei golosissimi dolci al cioccolato e melograno, un contrasto di sapori che farà risvegliare il palato di grandi e piccini.

27

Occorrente

  • Cioccolato fondente 80g, lievito 1 bustina, 130ml di succo di melograno, burro 60g, zucchero 180g, uova 3, farina 00 200g, maizena 70g, cacao amaro in polvere 30g.
37

Grazie all'acidità dei chicchi di melograno e all'intensità del cioccolato, questi mini dolcetti saranno vincenti per ogni occasione. Procuratevi innanzitutto una teglia con delle formine per muffin o semplicemente delle singole formine mini per tortine e tutti i necessari ingredienti per poter realizzare questa fantastica ricetta.

47

Prendete le tegliette per i dolcetti, imburratele, infarinatele e versate una piccola parte del composto in ciascuna teglietta. Preriscaldate il forno impostandolo a 180° e infornate il tutto per 40 minuti circa. Per verificarne l'effettiva cottura, fate la classica prova infilzando uno stecchino lungo in uno dei dolcetti. Una volta cotti, lasciate intiepidire i vostri dolcetti al cioccolato e melograno e poneteli su un piatto. Preparate adesso una buonissima glassa da versare sui dolcetti sbattendo lo zucchero a velo con il succo di limone e l'albume d'uovo. Spalmate la glassa sui dolcetti con una spatola da cucina. Servite per finire i dolcetti su un piatto quadrato bianco e aggiungete sopra una decina di chicchi di melograno per decorare e abbellire il vostro piatto pieno di tortine sfiziose.

Continua la lettura
57

Prendete una pentola colma d'acqua e sciogliete il cioccolato spezzettato e il burro a bagnomaria a fuoco basso, facendo attenzione a non bruciare il tutto. In una ciotola, montate gli albumi a neve cercando di renderli molto spumosi e compatti. Sempre a bagnomaria, con l'aiuto delle fruste elettriche, sbattete le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. In un'altra ciotola, unite il composto di burro e cioccolato sciolto al succo dei granuli di melograno ben spremuti. Aggiungete anche la farina e il lievito setacciati e amalgamate con un cucchiaio di legno il tutto. Versate adesso anche le uova sbattute con lo zucchero e continuate a mescolare bene.

67

Oltre a servirli con un caldo tè pomeridiano o per merenda, questi originali dolci, possono essere perfetti per accompagnare una cena natalizia o per riempire le calde serate d'inverno davanti a un romantico caminetto. Provateli anche con la cioccolata calda.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare un frullato di melograno

Dolci

Come preparare i fichi con il cioccolato

Dolci

Come preparare i tartufi cioccolato e mandorle

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare i cuori di cioccolato e fichi

Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

Dolci