Come preparare dei dolcetti fantasiosi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cucinare è il vostro hobby? Volete preparare una merenda deliziosa e semplice per i vostri bambini, ma che andrà bene anche per i grandi? Basta solo un po' di fantasia e qualche semplice ingrediente per preparare degli ottimi dolcetti fatti in casa, golosi e belli da presentare. Vediamo allora come fare dei biscottini fantasiosi, facilissimi e veloci nella preparazione.

26

Ovviamente si possono utilizzare molti tipi di ingredienti, ma utilizzando il cioccolato si va sempre sul sicuro, perché piace proprio a tutti! Vediamo allora cosa serve per la preparazione dei notri dolcetti: per la pasta frolla occorrono 100 gr di burro, 100 gr di zucchero, 1 uovo intero, 2 tuorli, 300 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito per dolci. Per la farcitura e la decorazione invece gli ingredienti sono: 1 vasetto di crema spalmabile al cioccolato, zucchero a velo quanto basta, confettini colorati misti.

36

Per la prepazine avremo bisogno di una ciotola capiente, di un frullino elettrico, di un mattarello e di un tagliapasta di diverse forme. Assicuratevi di avere un piano di lavoro sgombro e pulito, così da avere tutto lo spazio necessario per preparare al meglio i nostri biscotti. Se i dolcetti sono per i bambini, un'idea carina è quella di farvi aiutare da loro, sempre prestando la dovuta attenzione.

Continua la lettura
46

Dopo aver radunato tutto il necessario, iniziamo con la preparazione della pasta frolla: frulliamo in una ciotola capiente il burro con lo zucchero, poi aggiungiamo le 2 uova intere più il tuorlo, uno per volta. Poi, a poco a poco, anche la farina setacciata ed il cucchiaino di lievito. È importante continuare a mescolare delicatamente, fino a quando comincia a formarsi una palla di pasta, che non si attacca più alle pareti del contenitore.

56

A questo punto, mettiamo l'impasto su un piano infarinato e continuiamo ad impastare a mano, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Se avete deciso di farvi aiutare dai bambini, questo è un passaggio che sicuramente li divertirà parecchio! Dopo aver ottenuto la consistenza desiderata, avvolgiamo l'impasto in un po' di carta oleata, lo mettiamo in frigorifero e lo facciamo riposare per circa mezz'ora.

66

Trascorsa la mezz'ora, riprendiamo l'impasto e lo stendiamo con un mattarello, ottenendo una sfoglia di circa 5 mm di spessore. A questo punto prendiamo il tagliapasta e utilizziamo le formine che preferiamo per ottenere i nostri dolcetti. Quindi, adagiamo i nostri biscottini di pasta frolla su una teglia foderata con carta forno e inforniamo a 200° per circa 15 min. Quando i biscotti sono pronti, toglierli dal forno e farli raffreddare. Una volta freddi, mettere la metà dei biscotti su un vassoio da portata e spalmarli con la crema al cioccolato, quindi adagiarvi sopra un altro biscotto della stessa forma. Per rendere il tutto più goloso, si può far sciogliere la crema al cioccolato per qualche minuto nel microonde. Una volta terminata quest'operazione, cospargere i biscotti con i confettini colorati e creare delle piccole decorazioni con la crema al cioccolato rimanente. Infine cospargere il tutto con dello zucchero a velo. Il risultato sarà un bel vassoio di dolcetti squisiti e colorati, che piaceranno davvero a tutta la famiglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dei dolcetti semola e cocco

Dolci

Come preparare dei dolcetti al cioccolato e melograno

Dolci

Ricetta: dolcetti multicolori

Dolci

Come fare dolcetti a forma di albero di Natale

Dolci

Ricette: Dolcetti al cocco e ganache di cioccolato

Dolci

Ricetta : dolcetti noci e philadelphia

Dolci

Ricetta: dolcetti pasta sfoglia e crema pasticcera

Dolci

Come fare i dolcetti di polenta con salsa alla mela