Come preparare dei dolcetti semola e cocco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avete voglia di un buon dessert, ma non avete il tempo necessario per preparare una torta o per realizzare una ricetta un po' più impegnativa? Conoscete i dolcetti a base di farina di semola e cocco? Volete sapere come fare a preparare questa leccornia in pochi e semplici passaggi? Continuate a leggere questa guida ed in men che non si dica, saprete come deliziare il palato dei vostri invitati con una ricetta che risiede i suoi punti di forza nella facilità di preparazione e nel basso costo degli ingredienti. I dolcetti semola e cocco rappresentano una valida e deliziosa alternativa agli ormai classici dolcetti tondi. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • 250 gr di farina di semola
  • 2 uova
  • 100 gr di cocco
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 100 gr di zucchero
  • 60 ml di olio di semi
  • 1 fiala di aroma alla vaniglia
  • zucchero a velo per la glassa
36

Innanzitutto, la prima cosa da fare è rompere una noce di cocco e grattugiarne la polpa. Per realizzare i vostri dolcetti, vi occorreranno circa cento grammi di cocco grattugiato. Fatto ciò, versate il cocco in una ciotola, quindi aggiungete al cocco tutti gli ingredienti di seguito elencati: la farina di semola, le uova, mezza bustina di lievito per dolci, lo zucchero, un paio di cucchiai di olio di semi di girasole ed una fialetta di aroma alla vaniglia. Amalgamate per bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo, privo di grumi ed abbastanza elastico. Se necessario, aiutatevi anche con le mani.

46

Terminata la prima fase, lasciate riposare per qualche minuto l'impasto, dopodiché provate a staccare dei pezzi di impasto dalla massa e formatene delle palline di dimensioni abbastanza contenute. Successivamente, disponete lo zucchero a velo su un piano, versandone una buona quantità su un pezzo di carta da forno, quindi rotolate le palline appena ottenute nello zucchero a velo e sistematele su una teglia foderata con della carta da forno. Di tanto in tanto, ricordate di bagnare le mani, onde evitare che l'impasto possa incollarsi e rendere le operazioni più lunghe e complicate.

Continua la lettura
56

Quando avrete finito tutto l'impasto e disposto in maniera ordinata i vostri dolcetti sulla teglia, infornateli e cuoceteli in forno preriscaldato alla temperatura di 180 gradi, per circa 15 minuti. Tenete d'occhio i dolcetti durante la cottura ed evitate che assumano una colorazione troppo dorata. Con la cottura, la copertura di zucchero a velo, creerà una deliziosa e ghiotta glassatura superficiale. Quando i vostri dolcetti a base di farina di semola e cocco saranno pronti, potrete disporli su un vassoio e deliziare i vostri commensali, adulti o piccini che siano. Questi biscottini sono particolarmente indicati per accompagnare un buon tè. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete le mani bagnate per evitare che l'impasto si attacchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i dolcetti di frutta secca

Dolci

Come preparare dei dolcetti fantasiosi

Dolci

Come preparare dei dolcetti al cioccolato e melograno

Dolci

Ricetta: come preparare l'amaretto di cocco

Dolci

Come fare la pasta frolla con la farina di semola

Dolci

Come fare dolcetti a forma di albero di Natale

Dolci

Come preparare i cioccolatini al cocco

Dolci

Come preparare dei pancake al cocco