Come preparare dei funghetti di mozzarella e pomodorini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tutti noi sappiamo bene quanto sia spesso complicato ed estenuante convincere i nostri bambini a mangiare gli ortaggi e le verdure che servono loro per garantirsi una alimentazione equilibrata e il giusto apporto di nutrienti necessari al loro sviluppo, e quanto sia complicato trovare via via delle nuove preparazioni e ricette che ci permettano di riuscire nell'intento senza dover perdere intere giornate di tempo. In realtà, con un po' di fantasia e di creatività è possibile portare in tavola tantissimi piatti freschi, sfiziosi e sostanziosi che metteranno d'accordo non solo il palato dei nostri bambini, ma anche quello dei nostri commensali ben più cresciuti. Nella ricetta proposta qui di seguito vedremo insieme come preparare degli stuzzichini a forma di funghetti utilizzando due ingredienti freschi: i pomodorini e la mozzarella.

27

Occorrente

  • Pomodorini Pachino
  • Bocconcini di mozzarella
  • Maionese
  • Porri freschi
37

Il primo passo da compiere per la realizzazione di questo piatto è ripulire accuratamente i pomodorini pachino: stacchiamoli uno per uno dal grappolo, quindi laviamoli sotto acqua bollente avendo cura di non schiacciarli: questo tipo di pomodoro tende a schiacciarsi facilmente e a spruzzare di fuori tutto il succo, quindi procediamo delicatamente. Una volta che abbiamo lavato tutti i pomodorini tagliamoli a metà con l'aiuto di un coltello, sempre facendo attenzione a non schiacciarli e cercando di ottenere delle parti di dimensioni simili.

47

Una volta che abbiamo tagliato a metà tutti i pomodorini che desideriamo utilizzare, dobbiamo procedere a svuotarli: aiutandoci con uno scavino da cucina eliminiamo delicatamente la polpa interna e i semi. Questa qualità di pomodori si presenta piuttosto compatta, perciò potremmo incontrare un po' di resistenza quando schiacciamo: dobbiamo cercare tuttavia di compiere questa operazione senza "bucare" la superficie esterna del pomodoro, poiché sarà quella che farà da cappello ai nostri funghetti.

Continua la lettura
57

Ora scoliamo i bocconcini di mozzarella e procediamo tagliandone via una fettina sottile da una delle estremità, in modo da renderla piatta: questo sarà il gambo del nostro fungo, e in questo modo starà in piedi stabilmente. Mettiamo tutti i bocconcini dritti nel nostro piatto o vassoio, e adagiamovi al di sopra i pomodorini precedentemente svuotati schiacciando un po' affinché non cadano via, quindi aiutandoci con una siringa da cucina (ma se non l'abbiamo a disposizione va bene anche un piccolo cucchiaino o la punta di uno stuzzicadenti) decoriamo i pomodorini realizzando dei piccoli pois bianchi. A questo punto decoriamo tutto il piatto con una spolverata di porri tritati, e sarà pronto da servire in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I pomodorini Pachino hanno un sapore piuttosto dolce, perciò non esageriamo con la maionese o il risultato finale sarà esageratamente fastidioso.
  • Se vogliamo rendere il nostro piatto ancora più curioso possiamo adagiare i funghetti su un letto di insalata, cosicché sembrino adagiati su un prato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la mozzarella aromatizzata alle erbe

Antipasti

Come preparare il tortino di verdure con mozzarella

Antipasti

Come preparare i pomodorini sott'olio

Antipasti

Come preparare la tarte tatin di pomodorini e formaggio greco

Antipasti

Come preparare le crespelle alla mozzarella

Antipasti

Come preparare la mozzarella fatta in casa

Antipasti

Antipasti

Come preparare il polpettone di spinaci e mozzarella affumicata