Come preparare dei krapfen panna, cioccolato e fragole

Tramite: O2O 23/01/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

I krapfen sono golosissimi dolci di origine austro-tedesca preparati in occasione del Carnevale. Si realizzano con la pasta lievitata e si possono farcire in mille modi: con crema pasticcera, marmellate di ogni genere, crema di nocciole o pistacchi. Sono ottimi per iniziare la giornata con una prima colazione ricca di energia o per rendere speciale l'ora della merenda. Nella versione mignon, inoltre, diventano uno squisito dessert da servire a fine pasto. In questa guida vedremo come preparare dei krapfen panna, cioccolato e fragole, una versione molto particolare e decisamente deliziosa. Perciò non indugiamo oltre e scopriamo come fare!

28

Occorrente

  • Farina manitoba o 00 400 gr
  • 3 uova
  • Zucchero 50 gr
  • Lievito di birra 10 gr
  • Sale 1 cucchiaino
  • 75 gr burro
  • Latte 80 ml
  • Vanillina 1 bustina
  • Per la crema pasticcera: latte 500 ml, zucchero 130 gr, tuorli 2, amido 50 gr, cioccolato fondente 100 gr.
  • Fragole a pezzetti q.b.
  • Panna fresca montata
  • Olio di semi q.b.
38

Preparate l'impasto

Iniziate la preparazione dei krapfen partendo dall'impasto. Versate all'interno di una ciotola capiente la farina setacciata, lo zucchero, la vanillina, le uova e il burro fuso ormai freddo. Sciogliete il lievito di birra nel latte appena tiepido e aggiungetelo a poco poco mescolando. Iniziate a impastare, dopo cinque minuti inserite anche il sale e continuate a lavorare il composto fino a quando non avrà assorbito tutto il latte e risulterà liscio ed omogeneo. Formate un panetto e mettete a lievitare in un luogo tiepido per 2 ore.

48

Preparate la crema pasticcera al cioccolato

Mentre l'impasto lievita, versate il latte in una pentola e scaldatelo a fiamma bassa. In una terrina lavorate lo zucchero con i tuorli, unite l'amido e amalgamate bene. Togliete il latte dal fuoco e aggiungetelo al composto, mescolate bene e riponete nuovamente sul fuoco. Girate con un cucchiaio di legno o con una frusta finché la crema non si sarà addensata. A questo punto, a fiamma spenta, incorporate il cioccolato fondente spezzettato e rimestate fino a quando non sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare la crema pasticcera al cioccolato.

Continua la lettura
58

Formate i dischetti

Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l'impasto, infarinate il piano di lavoro e stendetelo fino ad avere uno spessore di circa 1 centimetro. Ricavate dei dischetti con l'aiuto di un coppapasta o un bicchiere e disponete al centro la crema pasticcera al cioccolato e alcuni pezzetti di fragola. Ricoprite con un secondo dischetto, sigillando bene i bordi, e fate lievitare ancora per un'ora.

68

Friggete i krapfen

Scaldate l'olio a circa 160 gradi. Mettete i krapfen a friggere, pochi per volta, e girateli spesso per evitare che la superficie si scurisca troppo. Devono raggiungere una leggera colorazione dorata. Non appena cotti, prelevateli dal fuoco e fate assorbire l'olio in eccesso disponendoli in una casseruola con carta assorbente.

78

Decorate i krapfen

Quando i vostri krapfen saranno del tutto freddi, montate la panna fresca e, con l'aiuto di una sac à poche, decorate la parte superiore. Aggiungete i pezzettini di fragole e grattugiate alcune scaglie di cioccolato fondente. In questo modo otterrete dei pasticcini squisiti, perfetti da offrire ai vostri ospiti in occasioni speciali. Si possono conservare in frigo per un paio di giorni, ma la loro bontà li farà certamente sparire in un baleno!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non volete friggere i krapfen, potete cuocerli in forno seguendo gli stessi passaggi proposti nella guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta mousse cioccolato bianco e fragole

Dolci

Come fare la panna cotta con cioccolato e menta

Dolci

Ricetta: ganache di cioccolato senza panna

Dolci

Come preparare la torta meringata alla fragole

Dolci

Come preparare il ciambellone con le fragole

Dolci

Come preparare la crostata con panna

Dolci

Come preparare la panna cotta a strati

Dolci

Come preparare i muffin alla panna montata