Come preparare dei muffin a forma di renna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il muffin è un soffice dolcetto simile ad un plumcake o ad un cupcake, solo di forma rotonda e con una calotta in cima.
Il segreto per la preparazione di un buon muffin è amalgamare da una parte gli ingredienti in polvere e da un'altra parte gli ingredienti umidi. Una volta fatto ciò, si amalgama il tutto, in modo abbastanza veloce, di fatti i grumi che si formeranno daranno al muffin più sofficità. Si possono decorare in vari modi, ma in questa guida vi illustrerò come preparare dei muffin a forma di renna.

27

Occorrente

  • Gli ingredienti sono: - 400g di cioccolato fondente;- 100g di burro;- 100ml di latte;- 180g di farina;- 120g di zucchero;- 1 bustina di lievito;- 4 uova.
  • Per le decorazioni servono: - salatini bretzel;- smarties;- confettini bianchi;- biscotti amaretti.
37

Gli ingredienti sono:
- 400g di cioccolato fondente;- 100g di burro;- 100ml di latte;- 180g di farina;- 120g di zucchero;- 1 bustina di lievito;- 4 uova.
Queste dosi servono per preparare circa 15 muffin.
Per le decorazioni servono:
- salatini bretzel;- smarties;- confettini bianchi;- biscotti amaretti.

47

Elencati tutti gli ingredienti, non ci resta che capire nel dettaglio come si preparano.
In un pentola sciogliere 100g di cioccolato fondente con il latte, a fuoco abbastanza basso. Una volta sciolto, lasciamo raffreddare il composto. A parte unire la farina, lo zucchero, il lievito e altri 100g di cioccolato, quest'ultimo spezzettatelo. In un'altra ciotola mescolate: uova, burro fuso e il composto di cioccolato raffreddato. Una volta fatto ciò, non vi resta che unire i due composti. Versate il tutto nei pirottini per tre quarti della loro capienza e sistemateli in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti.

Continua la lettura
57

Mentre i vostri muffin sono in forno a cuocere, sciogliete, in una pentola, il restante cioccolato (200g) a bagnomaria. Una volta che i muffin risultano ben cotti, sfornateli, lasciateli riposare per circa cinque minuti e versateci sopra uno strato di cioccolato fuso. In seguito, applicate un biscotto amaretto leggermente decentrato, per realizzare il musetto e sistemateci sopra uno smarties (usate una goccia di cioccolato fuso come collante), al si sopra dell'amaretto sistemateci i due confetti bianchi per fare gli occhi ed al centro, per fare la pupilla, una goccia di cioccolato sempre fuso.
A questo punto, non ci resta che fare le orecchie, perciò posizionate due bretzel ai lati degli occhi e lasciate solidificare.
Giunti a questo punto i vostri muffin sono pronti.
Questi muffin a forma di renna sono ideali per la prima colazione dei bambini, in modo particolare, nel periodo natalizio. Ma possono essere, anche, un'idea regalo per Natale. Di fatti, si possono sistemare in un piatto a tema natalizio con dei biscotti sempre a forma di renna, ma più semplici e veloci da realizzare. Basterà cercare dei biscotti al cioccolato pronti e decorarli come i muffin, Per terminare il tutto, si fa un bel pacco con un foglio trasparente ed un fiocco.

Ecco un link utile -->> http://comefare.com/come-fare-i-muffin-a-forma-di-renna-speciale-natale/ (Come fare i muffin a forma di renna - Speciale Natale).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione ai tempi di cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Dolci

Come preparare dei muffin ai cereali

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato e amaretto

Dolci

Come preparare i muffin ricotta e caramello

Dolci

5 ricette per preparare i Muffin

Dolci

Come preparare dei muffin light

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato

Dolci