Come preparare dei muffin ai cereali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Perché non svegliarsi la mattina facendo una sana e gustosa colazione proprio con dei simpatici muffin? Si tratta di dolcetti tipici del Regno Unito, di forma semisferica. Potete decidere di acquistarli (costano davvero poco), o anche scegliere di prepararli per conto vostro, in quanto realizzarli è assolutamente una cosa semplice. Di solito i muffin sono farciti con pezzetti di cioccolata o di frutta. Non mancano persone che preferiscono al muffin dolce, quello salato, magari con ricotta e spinaci. Di seguito però vi suggeriamo una facile e veloce ricetta su come preparare dei muffin ai cereali.

26

Occorrente

  • pazienza e dolcezza
36

Attorno a questi dolcetti vi sono varie storie e leggende. Si dice, ad esempio, che originariamente i muffin fossero destinati alla servitù, in quanto preparati con gli avanzi del pane del giorno prima e con i rimasugli dei biscotti; il tutto poi veniva unito ad una purea di patate bollite. Di seguito i muffin divennero, invece, tipici e, sotto certi versi, "preziosi" dolcetti per accompagnare il tea della nobiltà. Il muffin con i cereali è ottimo come prima colazione, soprattutto quando viene "azzuppato" nel latte! È un pasto leggero, poco calorico, ma giusto per regalare una bella sferzata d’ energia per riuscire ad affrontare nel migliore dei modi, una giornata lavorativa.

46

Cosa occorre per preparare i muffin ai cereali? Procuratevi questi ingredienti: 180 grammi di farina; 70 grammi di zucchero; 1 cucchiaio e mezzo di lievito chimico o lievito di birra. 70 grammi di cereali (quelli che preferite); 350 ml di latte; 1 uovo; 3 cucchiai d’olio di semi; 1 pizzico di sale.

Continua la lettura
56

Prendete un recipiente ed unite insieme alla farina anche il lievito, lo zucchero ed un pizzico di sale. A parte, intanto, in un'altra terrina, unite i cereali al latte tiepido e lasciate riposare per qualche minuto. Aggiungete, poi, l’olio e l’uovo sbattuto e mescolate il tutto energicamente. Infine, dopo aver fatto tutto per bene, unite il composto a quello lavorato in precedenza. Riempite allora gli stampini e cuocete i vostri muffin per circa 25 minuti, in forno a 200 gradi (in precedenza preriscaldato). Date sempre una occhiata ogni tanto alla lievitazione. Attenzione: non cacciate fuori dal forno il vostro muffin fino a quando non lo vedete "imbiondirsi" in superficie. Passato il time ottimale, ricordatevi di estrarre i dolcetti dalle formine solo dopo che si saranno raffreddati. A questo punto i muffin saranno ottimi per la vostra colazione o anche per servirli ai vostri amici all'ora del tea!.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non cacciate i muffin dal forno prima del tempo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dei muffin light

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Dolci

Come preparare dei muffin a forma di renna

Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

Dolci

Come preparare i muffin carote e mandorle

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Come preparare i muffin allo yogurt

Dolci

Come preparare i muffin senza burro