Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

1/6 – Introduzione

Oggi vogliamo insegnarti come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido. Si tratta, in realtà, di un vero e proprio dessert e non solo di un ottimo spuntino per la merenda o per la colazione. Grazie alla sua consistenza soffice e ad un dolcissimo ripieno, potrà degnamente figurare alla fine di un delizioso pranzo o cena. Il suo ripieno potrà essere di marmellata, cioccolato fondente oppure, per i più golosi, persino di nutella. Potrai, infatti, personalizzare questi muffin come preferisci, con la certezza che piaceranno sicuramente sia ai grandi che ai più piccoli. Questi muffin al cioccolato con cuore morbido ti sorprenderanno. Un’idea originale? Servili per il tè ai tuoi ospiti: sarai senz’altro eletta la regina del dessert. Tutti ammireranno e gusteranno questa tua ricetta. Sei pronta ad iniziare?

2/6 Occorrente

  • 200 grammi di zucchero
  • 2 uova
  • 180 grammi di burro
  • 400 grammi di farina
  • 250 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • lievito
  • cacao
  • 80 grammi di cioccolato fondente
  • 80 ml di panna fresca

3/6 – I vantaggi della ricetta

Sebbene possano sembrare difficili da preparare, questi dolcetti, al contrario, sono davvero semplicissimi da realizzare e, per di più, il costo degli ingredienti è molto basso. Grazie a queste due premesse, sarai sicuramente invogliata a provare la nostra ricetta almeno una volta e siamo certi che si trasformerà in una delle tue preferite. Anche il tempo di preparazione è dalla tua parte: in una mezz’ora riuscirai a prepararli e nel tempo di cottura potrai dedicarti ad altre attività. Solo il tempo di riposo del ripieno è un po’ più lungo, anche diverse ore, ma ciò ti permetterà di poterli preparare con largo anticipo e cuocerli all’ultimo minuto. Potresti persino congelarli prima di cuocerli, così da avere un dessert d’emergenza sempre a disposizione, pronto in pochissimo tempo.

4/6 – La prepazione del ripieno

La prima cosa da preparare è il ripieno. Bisognerà scegliere se preparare i muffin alla nutella o al cioccolato fondente. In alternativa potrai usare della semplice marmellata. Ad esempio una buona confettura alla fragola o ai frutti di bosco. Sarà perfetta con il cioccolato dei tuoi muffin. Per i muffin alla nutella occorre riempire i cubetti da ghiaccio con la nutella. Oppure potrai farlo direttamente negli stampini. Poni il tutto in congelatore per circa 3 ore e lascia rassodare. Desideri farcire i muffin con il cioccolato amaro? Basterà farlo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Versa anche della panna a temperatura ambiente e mescola il tutto. Versa adesso il composto nei cubetti da ghiaccio e riponi in frigo. Fai solidificare per almeno 3 ore.

5/6 – L’assemblaggio e la cottura

Nel frattempo provvedi a preparare la pasta dei muffin. Prima di tutto ammorbidisci il burro, mettilo in una ciotola e mescolalo insieme a zucchero e vanillina con l’aiuto dello sbattitore. Man mano aggiungi la scorza di limone, un pizzico di sale, le uova con il latte ed il cacao amaro. Mescola con l’aiuto di una forchetta in modo energico e sbatti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Infine aggiungi la farina ed il lievito, lentamente, per evitare la formazione di grumi. Poi, con l’ausilio di un cucchiaio, versa il composto negli appositi stampini. A questo punto riprendi il cioccolato dal freezer e poggia i cubetti di cioccolato sui muffin. Premi un po’ e poi riponi un altro po’ di impasto sui cubetti. Il contenitore non dovrà essere eccessivamente pieno, massimo per 3/4 dell’altezza della formina, altrimenti durante la cottura uscirà dai bordi. Inforna i tuoi muffin al cioccolato con cuore morbido a 170 gradi per circa 25- 30 minuti. A fine cottura mangiali ancora caldi! Saranno gustosissimi.

6/6 Consigli

  • Gli stampini vanno riempiti solo per 3/4 per evitare che durante la cottura trabocchino dai bordi
  • Potresti tenere sempre in congelatore dei cubetti di ripieno, così da poter preparare i muffin anche all’ultimo minuto
Riproduzione riservata