Come preparare dei muffin con speck e brie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I muffin salati sono una specialità davvero golosa, che piace ai più piccini come agli adulti. Sono davvero facilissimi da preparare e ne esistono tantissime varianti. Uno dei modi per renderli più gustosi è quello di abbinare dei salumi tagliati a cubetti con il formaggio. In questo caso abbiamo scelto dei gustosi muffin da preparare con lo speck e il brie. Lo speck, con il suo sapore intenso, dà un gusto deciso ai nostri muffin, ammorbidito dal brie, sia per il suo sapore che per la morbidezza. Oltre ad essere molto buoni sono anche facili da conservare. Possiamo quindi prepararli con un po' di anticipo per dedicare poi più tempo alle altre preparazioni.

26

Occorrente

  • farina 0 300 gr
  • burro 90 gr
  • latte 150 ml
  • uova 2 medie
  • lievito 1 cucchiaino
  • brie 100 gr
  • speck 100 gr + 6 fette
  • sale qb
36

Per prima cosa prendiamo lo speck a tagliamolo a cubetti. Oggi in commercio esistono anche i cubetti di speck già confezionati, come la pancetta. Tuttavia lo speck comprato direttamente a tocchetti risulta essere più saporito e aromatico. In questo modo darà un sapore più intenso ai nostri muffin salati, soprattutto se utilizziamo lo speck Alto Adige IGP. Poi tagliamo anche il formaggio brie a tocchettini, senza preoccuparci troppo della precisione. In una ciotola abbastanza capiente setacciamo tutta la farina con il lievito e aggiungiamo un pizzico di sale, lo speck a cubetti e il brie a pezzettini.

46

Prendiamo un'altra ciotola e rompiamoci dentro le uova. Sbattiamole a mano o aiutandoci con una frusta elettrica fino a ottenere un composto abbastanza spumoso. Con un pentolino facciamo sciogliere il burro a fiamma bassa facendo molta attenzione a non farlo cuocere. Aspettiamo che si raffreddi un po' e poi aggiungiamolo alle uova insieme al latte. Amalgamiamo per bene fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto versiamo la componente liquida a filo negli altri ingredienti secchi. Man mano che aggiungiamo mescoliamo con un cucchiaio di legno. Stiamo però molto attenti e cerchiamo di non formare dei grumi.

Continua la lettura
56

Disponiamo dodici pirottini medi di carta in uno stampo per muffin. Accendiamo il forno a 180° C e aspettiamo che diventi caldo. Nel frattempo suddividiamo l'impasto nei dodici pirottini, stando attenti a non riempirli oltre i 2/3 della loro capienza. Infatti questo tipo di impasto tende a crescere molto, quindi straborda facilmente. Inforniamo a forno ben caldo e facciamo cuocere per circa 25 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Eliminiamo la carta dei pirottini e avvolgiamo ogni muffin con una fettina sottile di speck. Ora possiamo metterli su un piatto da portata e servirli ai nostri ospiti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare i muffin per 2 giorni a temperatura ambiente oppure congelarli nel freezer

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la frittata al brié

Antipasti

Come preparare i fagottini brie e funghi

Antipasti

Come fare i fagottini pere e Brie

Antipasti

Come preparare i muffin salati con bacon e ricotta

Antipasti

Rotolo di frittata con radicchio e brie

Antipasti

Come preparare le patate alla brace con speck

Antipasti

Come preparare i muffin ai 4 formaggi

Antipasti

Come preparare lo speck