Come preparare dei muffin light

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I muffin sono dei piccoli dolci monoporzione. Si preparano con un impasto molto soffice, simile al plumcake. La ricetta classica prevede l'uso del burro e delle uova per preparare i muffin. Questi ingredienti però tendono spesso ad appesantire i dolci. Per questo motivo in questa ricetta vedremo come preparare i muffin light. I muffin sono ottimi come simpatico spuntino. Oppure possiamo mangiarli a colazione con latte o caffè. Molto amati dai bambini, i muffin ci rallegreranno in vari momenti della giornata.

26

Occorrente

  • 130 gr di farina 00
  • 75 gr di zucchero
  • 130 ml di latte
  • 2 cucchiai d'olio
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina vanillina
  • 3 gocce di aroma alla vaniglia o arancia
36

Procuriamoci una ciotola abbastanza capiente e versiamo all'interno la farina, il lievito, lo zucchero e la bustina di vanillina per preparare i muffin light. Iniziamo quindi ad amalgamare l'impasto. Mescoliamo seguendo sempre lo stesso verso. In un pentolino, nel frattempo, scaldiamo il latte insieme all'aroma di vaniglia o all'aroma all'arancia. Quando inizierà a bollire, spegniamo il fuoco e togliamolo dal fornello. Lasciamo raffreddare il latte fin quando non sarà a temperatura ambiente, o comunque tiepido. Se versassimo il latte caldo infatti, l'impasto finirebbe per cuocersi. Fatto ciò, in una tazza uniamo il latte con l'olio. Successivamente aggiungiamo al composto iniziale la miscela ottenuta nella tazza. Mescoliamo fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Lasciamo riposare qualche minuto il nostro impasto.

46

Ricopriamo una teglia di carta da forno. Questa farà sì che, durante la cottura, la pasta dei muffin light non si attaccherà alla teglia. Disponiamo degli appositi pirottini in allumino sulla teglia, a circa 2 cm l'uno dall'altro. In alternativa possiamo anche utilizzare uno stampo per muffin e cupcakes. Riempiamo ogni pirottino con una cucchiaiata di impasto, più o meno fino a metà. Non riempiamo gli stampini dei muffin fino all'orlo. Infatti durante la cottura si gonfieranno, grazie al lievito. Completiamo l'opera spolverizzando la superficie di ogni muffin con un cucchiaino di zucchero semolato.

Continua la lettura
56

Inforniamo i muffin light in forno preriscaldiamo a 200° per circa 20 minuti. Di tanto in tanto controlliamo a che punto è la cottura. Per fare ciò ci aiuteremo con uno stuzzicadenti. Ma quando dovremo effettuare questa operazione, non lasciamo per troppo tempo il forno aperto. I muffin rischierebbero di sgonfiarsi, bloccando il processo di lievitazione. Dopo l'attesa i nostri dolcetti saranno pronti, e quindi ben dorati. Sforniamoli, lasciamoli raffreddare e serviamoli! Se amiamo le decorazioni, possiamo aggiungere qualche decoro di pasta di zucchero o di crema al burro. Faremo veramente una bella figura!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • All'occorrenza, prima di infornare, si possono aggiungere all'impasto piccoli pezzetti di mela o pesca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta Sacher light

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Dolci

Come preparare dei muffin a forma di renna

Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

Dolci

Come preparare i muffin carote e mandorle

Dolci

Come preparare una ciambella light alle noci

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Come preparare dei muffin ai cereali