Come preparare dei muffin light

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I muffin sono dei piccoli dolcetti monoporzione nati negli Stati Uniti d'America, ma che negli ultimi anni sono divenuti molto popolari anche in Italia. Sono ottimi come simpatico spuntino, oppure si possono consumare a colazione con il latte o il caffè. Molto amati dai bambini, i muffin ci rallegreranno in vari momenti della giornata. Questi vengono preparati con un impasto molto soffice, abbastanza simile a quello dei più noti plumcake. La ricetta classica per la preparazione dei muffin prevede l'utilizzo del burro e delle uova, ma questi sono ingredienti che tendono spesso ad appesantire i dolci rendendoli poco indicati per coloro che sono molto attenti al proprio regime alimentare. Fortunatamente, esiste una variante che prevede l'esclusione di questi ingredienti. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come preparare dei muffin light.

27

Occorrente

  • 130 gr di farina 00
  • 75 gr di zucchero
  • 130 ml di latte
  • 2 cucchiai d'olio
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina vanillina
  • 3 gocce di aroma alla vaniglia o arancia
37

Preparare l'impasto

Procuriamoci una ciotola abbastanza capiente e versiamoci all'interno la farina, il lievito, lo zucchero e la bustina di vanillina e cominciamo quindi ad amalgamare per bene l'impasto, mescolando seguendo sempre lo stesso verso. In un pentolino, nel frattempo, riscaldiamo il latte insieme all'aroma di vaniglia o all'aroma all'arancia e, quando inizierà a bollire, spegniamo il fuoco e togliamo il pentolino dal fornello. Lasciamo raffreddare il latte fino a quando non sarà a temperatura ambiente, o comunque abbastanza tiepido. Se versassimo il latte caldo nell'impasto, infatti, quest'ultimo finirebbe per cuocersi in anticipo. Fatto ciò, in una tazza uniamo il latte con l'olio, dopodiché aggiungiamo al composto iniziale la miscela ottenuta nella tazza. Mescoliamo fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo e lasciamolo riposare per qualche minuto prima di procedere alla fase successiva.

47

Riempire gli stampi

A questo punto, ricopriamo una teglia utilizzano la carta da forno, la quale farà sì che durante la cottura l'impasto dei muffin light non si attaccherà alla teglia stessa. Disponiamo ora degli appositi pirottini in allumino sulla teglia, ad una distanza di circa 2 centimetri l'uno dall'altro. In alternativa ai pirottini, possiamo anche utilizzare uno stampo per muffin e cupcakes. Riempiamo ciascun pirottino con una cucchiaiata di impasto, più o meno fino alla sua metà, evitando dunque di riempirli fino all'orlo: durante la cottura, infatti, l'impasto si gonfierà grazie alla presenza lievito. Completiamo l'opera spolverizzando la superficie di ogni muffin con un cucchiaino di zucchero semolato.

Continua la lettura
57

Cuocere i muffin

Facciamo cuocere i muffin light in forno preriscaldiamo ad una temperatura di 200 gradi °C per circa 20 minuti. Di tanto in tanto, controlliamo a che punto è la cottura; per fare ciò, possiamo aiutarci con uno stuzzicadenti. Ma quando dovremo effettuare questa operazione di verifica, non lasciamo per troppo tempo il forno aperto altrimenti muffin rischierebbero di sgonfiarsi, bloccando così il processo di lievitazione. Dopo l'attesa, i nostri dolcetti saranno pronti, e quindi ben dorati. Sforniamoli, lasciamoli raffreddare e serviamoli! Se amiamo particolarmente le decorazioni, possiamo aggiungere anche qualche decoro di pasta di zucchero o di crema al burro. Faremo veramente una bella figura!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • All'occorrenza, prima di infornare, si possono aggiungere all'impasto piccoli pezzetti di mela o pesca.
  • Rispettare sempre le dosi indicate e i tempi di cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

Dolci

Come preparare dei muffin ai cereali

Dolci

Come preparare i muffin allo yogurt

Dolci

Come preparare i muffin senza burro

Dolci

Come preparare i muffin alla mela e yogurt

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Come preparare i muffin alla panna montata

Dolci

Come preparare i muffin con avena e banane