Come preparare dei muffins ai broccoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi ama cucinare si butta molto spesso nella ricerca e nella sperimentazione di nuove ricette da sottoporre ai propri familiari e amici. In questi ultimi anni sta prendendo sempre più piede l'idea di trasformare delle ricette dolci in salate; lo si fa con le torte ma anche con dei tipici dolci provenienti da altre culture, come le crepes, le cheesecakes o ancora i muffin ed è proprio di questo di cui andremo a parlare oggi. Vediamo una piccola variante salata dei mitici muffins, ovvero come preparare dei muffins ai broccoli.

26

Occorrente

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • 200 ml di latte
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 2 uova
  • 350 gr di broccoletti precedentemente lessati
  • 100 gr di formaggio tipo galbanino a tocchetti
  • sale e pepe q.b.
36

I muffins sono dei piccoli dolcetti provenienti dalla tradizione americana. Le loro origini sono dolci, infatti sono famosissimi in tutto il mondo i muffins ai mirtilli, ma con il passare del tempo tanti chef hanno ideato delle succulente e sfiziose varianti sia dolci che salate. Come vi accennavo in questa guida vedremo come preparare i muffins ai broccoli, particolarmente gustosi per gli adulti ed un'ottima alternativa per far mangiare la verdura anche ai nostri bimbi di casa. Il procedimento è piuttosto semplice, il solo consiglio che vorrei darvi riguarda il procedimento, infatti vi suggerisco di seguire passo passo la seguente ricetta così da ottenere un risultato finale impeccabile!

46

La prima cosa che dovrete fare sarà pulire i broccoli e separare le cime dai gambi. Quindi cuoceteli al vapore o se preferite potrete saltarli in padella con un poco d'olio. Capirete che sono cotti quando saranno abbastanza morbidi. Una volta cotti dovrete frullarli. Per farlo vi basterà utilizzare un frullatore o un mixer ad immersione. Mentre li frullate aggiunge un poco d'acqua e l'olio extravergine d'oliva.
Adesso dovrete unire il frullato di broccoli al resto degli ingredienti per fare i vostri muffins. Quindi versate la vostra purea di broccoli in una terrina sufficientemente capiente e unite la farina, il lievito e il parmigiano. In un'altra ciotola lavorate gli ingredienti liquidi, quindi latte, uova e se volete aggiungete sale e pepe. Una volta ben amalgamati gli ingredienti liquidi, uniteli a quelli solidi.
Dovrete mescolare per qualche minuto fino a quando il composto non risulterà omogeneo.

Continua la lettura
56

Per rendere ancora più appetitosi i vostri muffins potreste aggiungere dei cubetti di formaggio e dei cubetti di pancetta o prosciutto cotto. Quindi imburrate gli stampini per i muffins e versate il composto. Ricordatevi di non riempire con l'impasto oltre i tre quarti di ogni stampino, perché durante la cottura i muffins lieviteranno parecchio. Infornate nel forno preriscaldato a 180°C per circa venti minuti.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la vellutata di broccoli con crostini

Antipasti

Come preparare gli sformatini di capesante con crema ai broccoli

Antipasti

Come preparare la quiche ai broccoli con tonno

Antipasti

Come preparare una torta salata broccoli e salsiccia

Antipasti

Come preparare lo strudel di pasta fillo con carote e broccoli

Antipasti

Come preparare il gateau di broccoli

Antipasti

Ricetta: muffins salati con farina di riso

Antipasti

Come preparare i broccoli con patate e cipolle