Come preparare dei noodles fatti in casa

1/7 – Introduzione

I noodles rappresentano il piatto caratteristico della cucina orientale. Assomigliano nella forma ai nostri spaghetti, ma la loro preparazione è piuttosto diversa. I noodles possono essere realizzati con diverse tipologie di farina. Ne esistono infatti decine di varianti, soprattutto in base alla regione d’origine. I noodles di riso sono specifici delle regioni cinesi e del sud-est asiatico. In Thailandia invece i noodles differiscono nella forma, molto più larga, quasi come delle tagliatelle. In ogni caso tutte queste diverse varianti possono essere preparate in casa. Vediamo quindi insieme come preparare dei noodles fatti in casa.

2/7 Occorrente

  • Farina di grano saraceno e farina di frumento nelle stesse quantità
  • Acqua quanto basta

3/7 – Farine adeguate

La ricetta dei noodles che presentiamo prevede l’impiego di farina di grano saraceno e farina di frumento. Questo miscuglio di farine li rende più vicini ai gusti italiani. A parte il mix di farina, l’ulteriore ingrediente per preparare i noodles fatti in casa è della semplice acqua. Per quanto riguarda le dosi di quest’ultima, dovrete regolarvi durante la preparazione dell’impasto: andrà infatti aggiunta man mano, verificando sul momento la compattezza del composto. Come prima cosa disponete a fontana la farina di grano saraceno e la farina di frumento, mescolandole fra di loro.

4/7 – Impasto

Ora preparate l’acqua e iniziate a versarla sulla farina. Amalgamate con le mani e aggiungete l’acqua fino a quando la farina risulterà del tutto inzuppata: ciò vi consentirà di dar vita ad un impasto più o meno malleabile. A questo punto smettete di versare acqua e dedicatevi alla manipolazione dell’impasto. Maneggiatelo fino a quando non avrà raggiunto una consistenza liscia, omogenea e quindi senza grumi. Fatto ciò stendete l’impasto con l’ausilio di un mattarello. Formate un rettangolo piuttosto sottile e rigiratelo più volte attorno al mattarello.

5/7 – Cottura

Una volta steso l’impasto in una sfoglia sottile, dovrete tagliarla per dar vita ai noodles. Per realizzare dei noodles sottili, potrete ripiegare l’impasto più volte. Tagliatelo quindi con un coltello adatto, o comunque con uno a lama sottile e grande. Questi noodles prevedono la cottura: fateli sbollentare per qualche minuto, scolateli e fateli raffreddare bagnandoli sotto l’acqua fredda. A questo punto non vi resta che condirli come più preferite. Molte ricette prevedono l’impiego delle verdure. Potreste comunque condire i noodles con ingredienti tipici orientali come la salsa di soia o il wasabi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potreste comunque condire i noodles con ingredienti tipici orientali come la salsa di soia o il wsabi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata