Come preparare dei pancakes gluten free

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I pancakes sono soffici frittelle, simili alle crepes ma di maggiore spessore e fanno parte della tipica colazione americana. Tradizionalmente vengono consumati con sciroppo d'acero, ma se questo abbinamento risulta troppo dolce si possono accompagnare benissimo anche con della semplice frutta fresca. Nella variante senza glutine è sufficiente sostituire la farina 00 con una qualsiasi farina gluten free; in questa ricetta, inoltre, non vengono aggiunti zuccheri per non rendere troppo dolce l'abbinamento pancake/sciroppo d'acero. Vediamo quindi come si possono preparare in pochissimi minuti.

28

Occorrente

  • Mix di farine per dolci 100 gr
  • 1 uovo
  • Latte 90 ml
  • Olio di semi 30 ml
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
38

Scegliere la farina

I pancakes senza glutine possono essere preparati con qualsiasi farina adatta ai soggetti intolleranti al glutine; in particolare, il consiglio è quello di utilizzare un mix di farine per dolci già pronto, oppure di mischiare più farine a piacimento, da quella di riso a quella di grano saraceno o di quinoa. Utilizzare solo farina di riso renderà la frittella priva di elasticità, mentre solo farina di grano saraceno o quinoa le conferirà un sapore molto forte che non tutti possono gradire. Vediamo quindi la ricetta pensata per un mix di farine per dolci già pronto.

48

Unire gli ingredienti

Per ottenere 6 pancakes di dimensioni medio-grandi il procedimento è il seguente: versare tutti gli ingredienti liquidi (olio, latte e uova) all'interno del recipiente nel quale sono stati precedentemente posti farina, sale e bicarbonato. Mescolare energicamente ma non troppo a lungo: il composto non deve risultare perfettamente omogeneo, altrimenti si otterranno delle frittelle più dure e meno spugnose. È sufficiente che gli ingredienti siano ben amalgamati tra loro.

Continua la lettura
58

Cuocere i pacakes

Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio e versarvi il contenuto di un mestolo. Se la consistenza è quella giusta, la pastella di stenderà da sola rapidamente raggiungendo la dimensione giusta. Lasciar cuocere per circa due minuti: quando si inizieranno a formare delle bolle al centro sarà ora di girare la frittella e lasciarla cuocere per altri 2 minuti, fino a che la superficie non sia ben dorata.

68

Consumare i pancakes

I pancakes vanno consumati al momento: trascorsi pochi minuti dalla cottura, infatti, inizieranno a raffreddarsi e a perdere la loro consistenza soffice e fragrante. In alternativa allo sciroppo d'acero, sono ottimi anche con del miele oppure con una leggera spolverata di zucchero appena tolti dal fuoco; ancora, è possibile consumarli spalmati di marmellata di qualsiasi tipo, oppure con una macedonia di frutta fresca.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta chantilly gluten free

Dolci

Come preparare dei biscotti gluten free

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato gluten free

Dolci

Ricetta: crema al cioccolato gluten-free

Dolci

Come preparare la torta magica al limone gluten free

Dolci

Come preparare i pancakes alla banana

Dolci

Ricetta: come preparare i pancakes

Dolci

Come preparare i pancakes allo yogurt con salsa di cachi