Come preparare dei pancakes proteici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Volete scoprire come preparare dei pancakes proteici? Ottima idea. Per chi non lo sapesse, un pancake è una particolare frittella, dolce o salata. È tipica della tradizione culinaria anglosassone, col tempo poi si è diffusa ovunque. Estremamente versatile, può essere personalizzata in mille modi diversi. Per esempio, facendone una versione proteica. I vantaggi stanno nei valori nutrizionali: aminoacidi a volontà, fibre e carboidrati complessi. Un alimento molto nutriente insomma, perfetto per sportivi e convalescenti. Talmente azzeccato da diventare una moda con moltissimi seguaci! Se volete favorire anche voi, scoprite la ricetta leggendo oltre.
I.

27

Occorrente

  • 50 g di proteine, 50 g di farina, 150 g di albume, 50 ml succo di frutta, 50 ml di latte vegetale, mezzo cucchiaino di lievito per dolci
37

Ingredienti

Per preparare dei pancakes proteici, in sostanza si riducono i carboidrati e si sostituiscono con una quantità equivalente di proteine in polvere. Queste ultime risultano facilmente reperibili. Ad esempio, online, oppure nei negozi di integratori. Avete a disposizione una buona scelta quanto a formulazioni e gusti, optate per quella che preferite. Premesso ciò, per preparare le frittelle per due persone vi occorrono: 50 gr di proteine, 50 gr di farina, 150 gr di albume d'uovo, 50 ml di latte vaccino o vegetale, 150 ml di succo di frutta (qualunque gusto va bene) e infine mezzo cucchiaino di lievito per dolci. Se desiderato, si può aggiungere dello sciroppo d'acero, in perfetto stile anglosassone. I valori nutrizionali che otterrete saranno indicativamente: 14 gr di proteine, 15 gr di carboidrati, 6 gr di grassi e 3 gr di fibre.

47

Utensili

Gli utensili necessari per realizzare i pancakes proteici sono: una ciotola con coperchio, una paletta per amalgamare, una bilancia per pesi alimentari, un grosso cucchiaio, una padella.
Per cuocere all'interno della padella utilizziamo 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva.

Continua la lettura
57

Esecuzione

Preparare i pancakes proteici è facile e rapido. Versate nella ciotola 50 gr di farina e 50 gr di proteine in polvere, che sono gli ingredienti secchi. Amalgamate mescolando. Dopodiché aggiungete i liquidi: succo di frutta, albume d'uovo e latte. Mescolate di nuovo fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Infine aggiungete il lievito (mezzo cucchiaino) e mescolate ancora.

67

Cottura

È il momento della cottura. Mettete un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella e accendete il fuoco. Quando l'olio sarà caldo aggiungete il composto. Per farlo, servitevi del cucchiaio e inseritelo nel tegame in modo da formare dei dischi separati di dimensioni omogenee. Lasciate cuocere 5 minuti per parte a fiamma media. È consigliabile coprire la padella con un coperchio.

77

Tocco finale

Se avete seguito le dosi, dovreste aver ottenuto 10 pancakes. Vanno serviti appena cotti, meglio se accompagnati da una guarnizione di sciroppo d'acero. Come detto, però, i pancakes sono personalizzabili, quindi potete sperimentare di sostituire lo sciroppo d'acero con un altro sciroppo dolce. Una volta che avrete imparato come preparare dei pancakes proteici, perché no?

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i pancakes alla banana

Dolci

Ricetta: come preparare i pancakes

Dolci

Come preparare i cupcake proteici

Dolci

Come preparare i pancakes allo yogurt con salsa di cachi

Dolci

Come preparare dei pancakes gluten free

Dolci

Pancake proteici senza lievito

Dolci

Ricetta: pancakes allo sciroppo d'acero

Dolci

Ricetta: i pancakes